FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 15 maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud con temporali

L'intensa perturbazione atlantica che ha raggiunto ieri l'Italia, in questo martedì 15 febbraio continua a determinare maltempo: le previsioni meteo.
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) ha raggiunto l’Italia nella giornata di ieri, lunedì 14 febbraio, determinando un diffuso aumento della nuvolosità e il ritorno delle precipitazioni. Piogge e locali nevicate stanno
finalmente riguardando anche le regioni settentrionali, tra le più colpite dalla lunga fase di siccità che ha causato un deficit idrico preoccupante e difficilmente recuperabile.

Martedì 15 ancora condizioni di maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì 16 residuo maltempo al Sud, migliora altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo. Da giovedì 17 nuova espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’anticiclone che riporterà generali condizioni di tempo stabile e temperature in decisa risalita verso valori particolarmente miti per la stagione, con un clima quasi primaverile. Nonostante questa nuova fase con assenza di precipitazioni di rilievo, non si profila ovunque una decisa predominanza del sole e soprattutto nei settori occidentali dell’Italia si potranno osservare più nuvole. Le pianure del Nord dovranno probabilmente fare di nuovo i conti con il rischio di nebbia, specie nelle ore più fredde.

Le previsioni meteo per martedì 15 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite all’estremo Sud e soprattutto al Nordovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni tra Lombardia e Nordest, nevose a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 febbraio

Al Sud e in Sicilia precipitazioni nel corso della giornata anche sotto forma di rovesci e temporali, con fenomeni in attenuazione nell’ultima parte della giornata. Al Centro-Nord tempo stabile, ma con il ritorno delle nebbie in buona parte della Pianura Padana e nelle valli tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, in parziale sollevamento nel corso della giornata.

Le Alpi saranno lambite da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che sarà responsabile di un aumento delle nuvole e potrà portare un po’ di neve sui settori di confine delle Alpi, in particolare quelle centrali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: aumenteranno lievemente al Nord-Ovest e caleranno leggermente al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 07:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154