FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 15 maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud con temporali

L'intensa perturbazione atlantica che ha raggiunto ieri l'Italia, in questo martedì 15 febbraio continua a determinare maltempo: le previsioni meteo.
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) ha raggiunto l’Italia nella giornata di ieri, lunedì 14 febbraio, determinando un diffuso aumento della nuvolosità e il ritorno delle precipitazioni. Piogge e locali nevicate stanno
finalmente riguardando anche le regioni settentrionali, tra le più colpite dalla lunga fase di siccità che ha causato un deficit idrico preoccupante e difficilmente recuperabile.

Martedì 15 ancora condizioni di maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì 16 residuo maltempo al Sud, migliora altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo. Da giovedì 17 nuova espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’anticiclone che riporterà generali condizioni di tempo stabile e temperature in decisa risalita verso valori particolarmente miti per la stagione, con un clima quasi primaverile. Nonostante questa nuova fase con assenza di precipitazioni di rilievo, non si profila ovunque una decisa predominanza del sole e soprattutto nei settori occidentali dell’Italia si potranno osservare più nuvole. Le pianure del Nord dovranno probabilmente fare di nuovo i conti con il rischio di nebbia, specie nelle ore più fredde.

Le previsioni meteo per martedì 15 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite all’estremo Sud e soprattutto al Nordovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni tra Lombardia e Nordest, nevose a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 febbraio

Al Sud e in Sicilia precipitazioni nel corso della giornata anche sotto forma di rovesci e temporali, con fenomeni in attenuazione nell’ultima parte della giornata. Al Centro-Nord tempo stabile, ma con il ritorno delle nebbie in buona parte della Pianura Padana e nelle valli tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, in parziale sollevamento nel corso della giornata.

Le Alpi saranno lambite da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che sarà responsabile di un aumento delle nuvole e potrà portare un po’ di neve sui settori di confine delle Alpi, in particolare quelle centrali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: aumenteranno lievemente al Nord-Ovest e caleranno leggermente al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154