FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 15 maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud con temporali

L'intensa perturbazione atlantica che ha raggiunto ieri l'Italia, in questo martedì 15 febbraio continua a determinare maltempo: le previsioni meteo.
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) ha raggiunto l’Italia nella giornata di ieri, lunedì 14 febbraio, determinando un diffuso aumento della nuvolosità e il ritorno delle precipitazioni. Piogge e locali nevicate stanno
finalmente riguardando anche le regioni settentrionali, tra le più colpite dalla lunga fase di siccità che ha causato un deficit idrico preoccupante e difficilmente recuperabile.

Martedì 15 ancora condizioni di maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì 16 residuo maltempo al Sud, migliora altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo. Da giovedì 17 nuova espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’anticiclone che riporterà generali condizioni di tempo stabile e temperature in decisa risalita verso valori particolarmente miti per la stagione, con un clima quasi primaverile. Nonostante questa nuova fase con assenza di precipitazioni di rilievo, non si profila ovunque una decisa predominanza del sole e soprattutto nei settori occidentali dell’Italia si potranno osservare più nuvole. Le pianure del Nord dovranno probabilmente fare di nuovo i conti con il rischio di nebbia, specie nelle ore più fredde.

Le previsioni meteo per martedì 15 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite all’estremo Sud e soprattutto al Nordovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni tra Lombardia e Nordest, nevose a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 febbraio

Al Sud e in Sicilia precipitazioni nel corso della giornata anche sotto forma di rovesci e temporali, con fenomeni in attenuazione nell’ultima parte della giornata. Al Centro-Nord tempo stabile, ma con il ritorno delle nebbie in buona parte della Pianura Padana e nelle valli tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, in parziale sollevamento nel corso della giornata.

Le Alpi saranno lambite da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che sarà responsabile di un aumento delle nuvole e potrà portare un po’ di neve sui settori di confine delle Alpi, in particolare quelle centrali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: aumenteranno lievemente al Nord-Ovest e caleranno leggermente al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 02:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154