FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 14 marzo piogge e rovesci al Nord-Est e al Centro-Sud

La perturbazione n.6 attraverserà tutta l'Italia. Verrà seguita da correnti fredde che fra mercoledì e giovedì 16 determineranno un generale e deciso calo termico
Previsione13 Marzo 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si attende un generale peggioramento del tempo causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.6 di marzo) che entro mercoledì 15 marzo attraverserà tutta l’Italia riuscendo a portare precipitazioni sparse questa volta in maniera significativa anche sulle regioni settentrionali dove il bilancio idrico resterà, comunque, decisamente negativo. Questa nuova perturbazione verrà seguita da correnti fredde che, fra mercoledì e giovedì, daranno origine a un generale e deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.

Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Le previsioni meteo per martedì 14 marzo

Piogge e locali temporali al Nord-Est, Lombardia orientale, regioni centrali tirreniche e, tra pomeriggio e sera, anche su Marche, Umbria, Campania, Puglia e Calabria tirrenica. Residue precipitazioni al mattino anche su Alpi occidentali e Levante ligure. Quota neve sui rilievi alpini intorno a 1300-1700 metri, ma in deciso abbassamento alla sera. Maggiori schiarite nei settori ionici, sulle Isole e, in giornata, anche al Nord-Ovest.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Sicilia, in calo nelle altre regioni. Giornata molto ventosa sui mari settentrionali e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i mari di Ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 marzo

Deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Prevalenza di nuvole altrove, maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale a quote oltre i 1000-1300 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Venti intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale altrove, con possibili raffiche burrascose. Mari per lo più molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154