FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, oggi martedì 14 giugno, prevalenza di sole e caldo in aumento

Tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni e caldo in aumento. Previste punte di 33-35°C soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e nelle Isole
{icon.url}14 Giugno 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Giugno 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna del tempo pienamente estivo sull’Italia, con sole e caldo in intensificazione a causa della presenza dell’anticiclone di matrice nord-africana, in decisa espansione verso i Paesi europei sud-occidentali, ma in grado di influenzare le condizioni meteorologiche anche sulle nostre regioni. Il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale è destinato a invadere la penisola iberica dove le temperature potranno superare i 40 gradi. Sull’Italia, posizionata un po’ più ai margini dell’aria bollente, le temperature non raggiungeranno valori così elevati, anche se potranno facilmente superare i 30 gradi, fino a punte di 33-35 gradi, soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e le Isole.

Tra le città più calde Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano che potranno superare i 35°C

La tendenza per la seconda parte della settimana è affetta ancora da un po’ di incertezza, perlomeno per quel che riguarda il posizionamento del promontorio anticiclonico che, secondo i dati più aggiornati, punterà più direttamente verso l’Europa centrale, andando ad abbracciare più efficacemente anche le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali, oltre alla Sardegna, dove, di conseguenza, il caldo dovrebbe farsi ancora più intenso.

Meteo, le previsioni per oggi, martedì 14 giugno

Tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni, con solo il passaggio di alcune velature e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, nelle ore centrali della giornata, attorno ai rilievi e nelle zone interne della penisola. Nel corso del pomeriggio non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali di calore lungo la dorsale appenninica e nell’interno della Puglia.

Temperature massime in temporanea leggera flessione in val padana, dove si toccheranno comunque i 30-32 gradi; punte di 33-34 gradi ancora possibili sulle regioni tirreniche e sulle Isole, localmente fino a 35 gradi sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con rinforzi da est in val padana e sull’Adriatico settentrionale.

Meteo, le previsioni per mercoledì 15 giugno

Tempo stabile e soleggiato in quasi tutta Italia. Nelle ore centrali del giorno consueti addensamenti cumuliformi a ridosso dei monti con possibili brevi e isolati temporali di calore lungo le Alpi e sull’Appennino emiliano.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo; caldo afoso con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, ma fino a picchi di 33-35 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:25
Notizie
TendenzaMeteo, per sapere il tempo del weekend dell'8-9 ottobre clicca qui
Meteo, per sapere il tempo del weekend dell'8-9 ottobre clicca qui
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà ad indebolirsi: aumento della nuvolosità al Centro-Nord ma non sono previste piogge significative. Clima ancora mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Ottobre ore 22:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154