FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 14 ancora tanto sole e caldo anomalo, ma si avvicina una perturbazione

Da mercoledì 15 una perturbazione porterà rovesci e temporali su parte del Paese: le previsioni meteo
Previsione14 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche martedì 14 condizioni meteo di bel tempo in tutta Italia e caldo insolito per il periodo (si registrano anche 4-5 gradi in più rispetto alle medie climatiche che caratterizzano questo momento dell’anno), complice l’alta pressione di matrice nord-africana che sta occupando gran parte del Paese.

Al Sud e Isole avremo bel tempo e caldo anomalo anche nella parte centrale della settimana, dove le massime si spingeranno fino a picchi di 35 gradi. Il caldo, sebbene con temperature meno elevate, si farà sentire anche nel resto d’Italia, dove però tra mercoledì 15 e giovedì 16 il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica (la numero 3 del mese) causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con la formazione di numerosi rovesci e temporali.

Un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe investire il Centro-Nord verso la fine della settimana, ma si tratta di una tendenza con indice di affidabilità ancora relativamente basso, e andrà quindi confermata con i prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.

Le previsioni meteo per martedì 14

Progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna settentrionale; nel pomeriggio isolati rovesci sulle Alpi Occidentali. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e Isole Maggiori, con punte oltre i 30 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 15

Prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nelle regioni centrali: rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche sulla Liguria.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord, in lieve aumento invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154