FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, martedì 14 ancora tanto sole e caldo anomalo, ma si avvicina una perturbazione

Da mercoledì 15 una perturbazione porterà rovesci e temporali su parte del Paese: le previsioni meteo
14 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche martedì 14 condizioni meteo di bel tempo in tutta Italia e caldo insolito per il periodo (si registrano anche 4-5 gradi in più rispetto alle medie climatiche che caratterizzano questo momento dell’anno), complice l’alta pressione di matrice nord-africana che sta occupando gran parte del Paese.

Al Sud e Isole avremo bel tempo e caldo anomalo anche nella parte centrale della settimana, dove le massime si spingeranno fino a picchi di 35 gradi. Il caldo, sebbene con temperature meno elevate, si farà sentire anche nel resto d’Italia, dove però tra mercoledì 15 e giovedì 16 il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica (la numero 3 del mese) causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con la formazione di numerosi rovesci e temporali.

Un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe investire il Centro-Nord verso la fine della settimana, ma si tratta di una tendenza con indice di affidabilità ancora relativamente basso, e andrà quindi confermata con i prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.

Le previsioni meteo per martedì 14

Progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna settentrionale; nel pomeriggio isolati rovesci sulle Alpi Occidentali. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e Isole Maggiori, con punte oltre i 30 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 15

Prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nelle regioni centrali: rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche sulla Liguria.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord, in lieve aumento invece al Sud e Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154