FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 13 ultime piogge su parte del Centro-Sud. A San Valentino sole e clima mite

Residue piogge interesseranno martedì il Sud e le regioni centrali adriatiche. Da metà settimana migliora, con clima primaverile
Previsione13 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 13 assisteremo ad un graduale ritorno dell’alta pressione e generale miglioramento meteo a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità continuerà ad insistere sul resto del Paese, soprattutto al Sud. I rasserenamenti al Nord potranno favorire però la formazione di nebbie nelle ore notturne e al mattino, a cui occorrerà prestare attenzione per la ridotta visibilità.

Nella parte centrale della settimana tornerà ad espandersi l’anticiclone di matrice nord-africana: le temperature saranno in generale aumento e di nuovo ben al di sopra della norma, con un clima primaverile, soprattutto nelle regioni occidentali, e valori diffusamente superiori ai 15 gradi. Anche i venti si attenueranno, con ancora rinforzi di Tramontana sulle regioni meridionali e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

La prossima debole perturbazione (la n.2 di febbraio) potrebbe arrivare tra venerdì e sabato, ma con traiettoria, tempistica ed effetti ancora tutti da valutare.

Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per martedì 13

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvolosità tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia in Pianura Padana. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole Maggiori, ma con spazio a delle schiarite in Sardegna e Sicilia meridionale. Dal punto di vista delle precipitazioni si segnalano al mattino locali piogge tra Abruzzo e Molise; nel pomeriggio piogge o rovesci sparsi al Sud e Sicilia nord-orientale.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime quasi invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per San Valentino, mercoledì 14

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Al mattino rischio di nebbie in Val Padana specie nel settore orientale, in dissolvimento quasi ovunque nel corso della giornata.

Temperature senza sensibili variazioni, in generale oltre la norma climatica soprattutto sui settori occidentali; valori massimi diffusamente vicini ai 15 gradi. Venti di Tramontana al Sud e in Sicilia, in indebolimento altrove. Mar Ionio molto mosso al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154