FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 13 ultime piogge su parte del Centro-Sud. A San Valentino sole e clima mite

Residue piogge interesseranno martedì il Sud e le regioni centrali adriatiche. Da metà settimana migliora, con clima primaverile
Previsione13 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 13 assisteremo ad un graduale ritorno dell’alta pressione e generale miglioramento meteo a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità continuerà ad insistere sul resto del Paese, soprattutto al Sud. I rasserenamenti al Nord potranno favorire però la formazione di nebbie nelle ore notturne e al mattino, a cui occorrerà prestare attenzione per la ridotta visibilità.

Nella parte centrale della settimana tornerà ad espandersi l’anticiclone di matrice nord-africana: le temperature saranno in generale aumento e di nuovo ben al di sopra della norma, con un clima primaverile, soprattutto nelle regioni occidentali, e valori diffusamente superiori ai 15 gradi. Anche i venti si attenueranno, con ancora rinforzi di Tramontana sulle regioni meridionali e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

La prossima debole perturbazione (la n.2 di febbraio) potrebbe arrivare tra venerdì e sabato, ma con traiettoria, tempistica ed effetti ancora tutti da valutare.

Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per martedì 13

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvolosità tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia in Pianura Padana. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole Maggiori, ma con spazio a delle schiarite in Sardegna e Sicilia meridionale. Dal punto di vista delle precipitazioni si segnalano al mattino locali piogge tra Abruzzo e Molise; nel pomeriggio piogge o rovesci sparsi al Sud e Sicilia nord-orientale.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime quasi invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per San Valentino, mercoledì 14

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Al mattino rischio di nebbie in Val Padana specie nel settore orientale, in dissolvimento quasi ovunque nel corso della giornata.

Temperature senza sensibili variazioni, in generale oltre la norma climatica soprattutto sui settori occidentali; valori massimi diffusamente vicini ai 15 gradi. Venti di Tramontana al Sud e in Sicilia, in indebolimento altrove. Mar Ionio molto mosso al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, Immacolata soleggiata. L'alta pressione dominerà la scena

    Fase di tempo stabile con una massa d’aria molto mite per la stagione; lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 3000 metri. Aumenteranno le nebbie e lo smog
  • Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, ponte dell'Immacolata con l'alta pressione

    Persistenza di condizioni anticicloniche nel Mediterraneo e sull’Italia, con tempo stabile e temperature miti per il periodo. Aumenteranno però nebbie e smog
  • Meteo, mite e stabile per il Ponte dell'Immacolata: le previsioni
    Previsione7 Dicembre 2025

    Meteo, mite e stabile per il Ponte dell'Immacolata: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia nei prossimi giorni: tempo stabile con poche piogge domenica e più sole lunedì. Le previsioni meteo del 7-8 dicembre
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 18:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154