FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo tra mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre. Le zone a rischio

Tra mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre una nuova perturbazione (n.3) riporterà pioggia e temporali su parte dell'Italia. Giornate miti: le previsioni meteo
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un temporaneo miglioramento della situazione, mercoledì 12 ottobre si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale (la n.3 di ottobre) che determinerà un peggioramento a partire dalla Sardegna, ma con precipitazioni in estensione alla Sicilia nella seconda parte del giorno e anche alle regioni del Sud e le vicine aree del Centro entro giovedì 13. Nel resto d’Italia la situazione resterà più tranquilla con solo dei locali episodi di instabilità sulle aree alpine e nelle zone interne del Centro.

Venerdì 14, mentre la perturbazione n.3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso andrà a lambire la parte settentrionale e occidentale del Paese portando più che altro nuvole e poche precipitazioni. Dal punto di vista termico, si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra. Per il fine settimana, infine, sembra probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che determinerà condizioni un po’ più stabili accompagnate da un leggero rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Graduale peggioramento in Sardegna dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge e temporali sparsi. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine, nell’interno del Centro e sulla Sicilia occidentale. A fine giornata migliora in Sardegna, a partire dalle zone occidentali dell’isola.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove con valori nella media o leggermente al di sopra, in generale compresi fra 20 e 24 gradi, fino a punte di 25-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sud-est nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Giornata di maltempo con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, sud della Campania e Salento. Piogge e rovesci in forma più isolata nel resto del Sud, in Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise.

Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie e banchi di nebbia al primo mattino lungo la fascia centrale della pianura padana; non si escludono brevi precipitazioni nel pomeriggio sulle Alpi centro orientali. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti per lo più deboli con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 00:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154