FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo tra mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre. Le zone a rischio

Tra mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre una nuova perturbazione (n.3) riporterà pioggia e temporali su parte dell'Italia. Giornate miti: le previsioni meteo
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un temporaneo miglioramento della situazione, mercoledì 12 ottobre si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale (la n.3 di ottobre) che determinerà un peggioramento a partire dalla Sardegna, ma con precipitazioni in estensione alla Sicilia nella seconda parte del giorno e anche alle regioni del Sud e le vicine aree del Centro entro giovedì 13. Nel resto d’Italia la situazione resterà più tranquilla con solo dei locali episodi di instabilità sulle aree alpine e nelle zone interne del Centro.

Venerdì 14, mentre la perturbazione n.3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso andrà a lambire la parte settentrionale e occidentale del Paese portando più che altro nuvole e poche precipitazioni. Dal punto di vista termico, si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra. Per il fine settimana, infine, sembra probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che determinerà condizioni un po’ più stabili accompagnate da un leggero rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Graduale peggioramento in Sardegna dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge e temporali sparsi. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine, nell’interno del Centro e sulla Sicilia occidentale. A fine giornata migliora in Sardegna, a partire dalle zone occidentali dell’isola.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove con valori nella media o leggermente al di sopra, in generale compresi fra 20 e 24 gradi, fino a punte di 25-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sud-est nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Giornata di maltempo con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, sud della Campania e Salento. Piogge e rovesci in forma più isolata nel resto del Sud, in Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise.

Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie e banchi di nebbia al primo mattino lungo la fascia centrale della pianura padana; non si escludono brevi precipitazioni nel pomeriggio sulle Alpi centro orientali. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti per lo più deboli con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154