FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 settembre: maltempo in pausa, ma per poco. Ecco quando torna la pioggia

Tempo più stabile e temperature in rialzo, ma la tregua dal maltempo sarà breve: nuova perturbazione in arrivo nel weekend
Previsione6 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La fase più intensa dell'estate, segnata da caldo intenso e insistente, si sta concludendo gradualmente per l’arrivo di diverse perturbazioni che indeboliranno l'anticiclone subtropicale, portando via la massa d'aria molto calda che ancora staziona nel Mediterraneo.

Giovedì una prima intensa perturbazione ha causato forte maltempo in molte regioni e si sta adesso allontanando verso est dopo aver favorito un drastico calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. In particolare al Nord-Ovest il clima è improvvisamente tornato decisamente fresco, con temperature di diversi gradi sotto la media. Tuttavia, per il momento questa situazione è solo momentanea. Infatti, fra venerdì 6 settembre e sabato 7 vedremo tornare il promontorio anticiclonico nordafricano, che determinerà un generale miglioramento accompagnato da un rialzo termico.

Nella giornata di domenica, però, un altro potente impulso perturbato raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali, estendendosi anche al Sud entro lunedì e portando con sé ancora il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità. Secondo le attuali proiezioni, sarà questa seconda perturbazione a mettere fine definitivamente al caldo anomalo, inaugurando una fase con clima più gradevole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 settembre

Condizioni meteo in generale miglioramento, con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma in estensione al resto del Paese nella seconda parte del giorno. Una maggiore nuvolosità interesserà inizialmente il Nord, con residue isolate piogge per lo più fra alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto, in esaurimento dal pomeriggio.
Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Valori oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Venti e moto ondoso quasi ovunque in attenuazione.

Le previsioni meteo per sabato 7 settembre

Sabato tempo stabile e abbastanza soleggiato, se si eccettuano degli al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia. Non si escludono sporadiche piogge sulle Alpi occidentali. Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori per lo più fra 25 e 30 gradi, con punte di 32 gradi al Centro-Sud e fino a 34-35 gradi sulle Isole. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 07:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154