FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo: attenzione al rischio di piogge intense e nubifragi! Le previsioni dal 10 ottobre

Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: nelle prossime ore porterà maltempo in molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi e nubifragi. Attenzione anche al vento forte.
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it

Una veloce e intensa perturbazione, la numero 4 di ottobre, attraverserà nel corso delle prossime 24 ore l’Italia, portando un’altra fase di maltempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con forti venti meridionali, ma che entro le prime ore di venerdì saranno sostituiti dal Maestrale, determinando un sensibile calo termico al Sud e in Sicilia.
Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. In seguito, tra lunedì e martedì, mentre il Nord-Ovest sarà raggiunto da un sistema nuvoloso dalla Spagna con possibili nuove precipitazioni, ci sarà la contemporanea attivazione di una decisa ventilazione di Scirocco che darà luogo a un sensibile rialzo termico nelle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 10 ottobre

Nella prossima notte e al mattino di domani rovesci e temporali coinvolgeranno le regioni di Nord-Ovest, in rapido spostamento poi verso il Nord-Est e la Toscana. Attenzione al rischio di fenomeni di forte intensità e possibili nubifragi in Liguria, Lombardia, Veneto e Trentino, con accumuli di pioggia di nuovo rilevanti in Liguria e nelle aree prealpine e pedemontane. Poco nuvoloso sul medio e basso versante adriatico, Calabria e Sicilia; nuvolosità in moderato aumento altrove.
Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, con ampie schiarite in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure; insistono i rovesci e i temporali anche forti al Nord-Est; precipitazioni sparse, con locali temporali al Centro, tranne Abruzzo e Molise. In serata ulteriore miglioramento al Nord, tranne nelle Venezie; si attenua la pioggia al Centro; rovesci in Campania.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest ed Emilia, nel medio Adriatico e al Sud; punte di 28/32 gradi in Sicilia. Giornata ventosa per venti da moderati a forti meridionali, con raffiche fino a 70-80 km/h sui mari e in Appennino; dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest; Maestrale in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 11 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte della residua nuvolosità al mattino nell’interno del Centro, al Sud e in Sicilia; nel pomeriggio brevi e locali rovesci sulle Prealpi orientali e nell’Appennino settentrionale.
Temperature in sensibile calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in contenuta diminuzione. Venti moderati di Maestrale sul basso Tirreno, Puglia, Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 12:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154