FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo: attenzione al rischio di piogge intense e nubifragi! Le previsioni dal 10 ottobre

Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: nelle prossime ore porterà maltempo in molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi e nubifragi. Attenzione anche al vento forte.
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it

Una veloce e intensa perturbazione, la numero 4 di ottobre, attraverserà nel corso delle prossime 24 ore l’Italia, portando un’altra fase di maltempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con forti venti meridionali, ma che entro le prime ore di venerdì saranno sostituiti dal Maestrale, determinando un sensibile calo termico al Sud e in Sicilia.
Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. In seguito, tra lunedì e martedì, mentre il Nord-Ovest sarà raggiunto da un sistema nuvoloso dalla Spagna con possibili nuove precipitazioni, ci sarà la contemporanea attivazione di una decisa ventilazione di Scirocco che darà luogo a un sensibile rialzo termico nelle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 10 ottobre

Nella prossima notte e al mattino di domani rovesci e temporali coinvolgeranno le regioni di Nord-Ovest, in rapido spostamento poi verso il Nord-Est e la Toscana. Attenzione al rischio di fenomeni di forte intensità e possibili nubifragi in Liguria, Lombardia, Veneto e Trentino, con accumuli di pioggia di nuovo rilevanti in Liguria e nelle aree prealpine e pedemontane. Poco nuvoloso sul medio e basso versante adriatico, Calabria e Sicilia; nuvolosità in moderato aumento altrove.
Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, con ampie schiarite in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure; insistono i rovesci e i temporali anche forti al Nord-Est; precipitazioni sparse, con locali temporali al Centro, tranne Abruzzo e Molise. In serata ulteriore miglioramento al Nord, tranne nelle Venezie; si attenua la pioggia al Centro; rovesci in Campania.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest ed Emilia, nel medio Adriatico e al Sud; punte di 28/32 gradi in Sicilia. Giornata ventosa per venti da moderati a forti meridionali, con raffiche fino a 70-80 km/h sui mari e in Appennino; dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest; Maestrale in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 11 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte della residua nuvolosità al mattino nell’interno del Centro, al Sud e in Sicilia; nel pomeriggio brevi e locali rovesci sulle Prealpi orientali e nell’Appennino settentrionale.
Temperature in sensibile calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in contenuta diminuzione. Venti moderati di Maestrale sul basso Tirreno, Puglia, Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154