FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e venti gelidi nel weekend del 13-14 febbraio

Sarà un weekend molto freddo sull'Italia quello del 13-14 febbraio: gelide correnti di origine artica porteranno un crollo delle temperature e maltempo con neve a quote basse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ondata di maltempo invernale su molte zone dell’Italia. Si sta infatti avvicinando una piovosa perturbazione atlantica che scorrerà al di sopra della massa gelida giunta sul nostro Paese nelle ultime ore: nelle prossime ore nevicherà quindi su gran parte del Nordovest e su molte zone del Centro. Il maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali nella giornata di sabato13 febbraio, quando si formerà un’intensa depressione in prossimità della Sardegna: sono attese quindi nevicate fino a quote molto basse in molte zone del Centro-Sud, con le temperature quasi dappertutto il sensibile calo e il freddo accentuato da gelidi venti settentrionali. Domenica 14 febbraio ancora qualche nevicata fino a quote molto basse sul versante adriatico della Penisola. Nei primi giorni della prossima settimana dovremo ancora fare i conti con temperature di molto inferiori alla media, venti intensi e qualche residua nevicata all’estremo Sud.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Sabato ampie schiarite al Nord, comunque con nuvole al mattino al Nord-Ovest, in Emilia e Romagna e residue nevicate sui rilievi di queste regioni. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia; possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nord-orientali. Rovesci e temporali in Campania Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna. Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

La giornata di domenica 14 febbraio sarà fredda ma soleggiata al Nord, in Toscana e lungo le coste laziali. In giornata tendenza a parziali schiarite anche su Umbria, coste campane e ovest della Sardegna. Sul resto del Centro-Sud prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile associata a nevicate per lo più deboli e intermittenti fino al livello del mare sul medio Adriatico, in Irpinia e in Puglia; locali precipitazioni anche nel nord-est della Calabria con neve nell’immediato entroterra e sul nord della Sicilia con limite della neve in calo in serata fino ai 300-400 m.

Inizio di giornata gelido al Nord e in gran parte del settore peninsulare con minime intorno ai 5 gradi sotto lo zero anche in pianura nelle regioni settentrionali e su valori solo leggermente positivi anche in costa al Sud. Massime in calo su Calabria e Isole, in lieve rialzo nelle aree più soleggiate del Nord e della Toscana.

Clima invernale con valori sotto le medie e con il freddo accentuato dai gelidi e intensi venti settentrionali. Soffieranno infatti da moderati a forti, con raffiche anche burrascose, in particolare su Appennino, Puglia e Ionio. Mari: fino a mossi l’alto Adriatico, il Ligure e il Tirreno sotto costa al settore peninsulare, molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il basso Adriatico, l’alto Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154