FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e venti forti nel weekend del 30-31 gennaio

Intensa perturbazione dalla sera di sabato 30 gennaio. Nel weekend neve in montagna e forti venti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del 30-31 gennaio inizierà con tempo bello ma, già nella seconda parte di sabato, l’arrivo della perturbazione numero 14 di gennaio causerà un nuovo diffuso peggioramento del tempo al Centro-Nord e Sardegna, con nevicate sulle Alpi. Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire anche domenica, quando la pioggia insisterà soprattutto al Nordest, regioni centrali, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, con neve su Alpi e Appennino a quote più basse rispetto al giorno precedente. L’aria più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo.

Dopo una breve tregua, all’inizio della prossima settimana si profila un nuovo peggioramento causato dal probabile arrivo di un ennesimo sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di febbraio) che però coinvolgerà solo alcune zone e si allontanerà rapidamente lasciando poi spazio al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Sabato al mattino bel tempo quasi dappertutto, con un po’ di nuvole solo al Nordovest e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvolosità in diffuso aumento: deboli piogge su Alpi Occidentali, Liguria, Toscana e nord della Sardegna. In serata ulteriore peggioramento, con piogge diffuse al Nord, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.
Temperature massime in ulteriore aumento, soprattutto al Nord e regioni adriatiche. Ventoso su Ionio e mari di Ponente per venti occidentali o di Libeccio.

Previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Domenica nuvole ovunque, ma con graduali schiarite al Nordovest. Nel corso del giorno piogge sparse al Nordest, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia Meridionale, Sicilia e Sardegna; neve oltre 800-1200 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, al di sopra di 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime ovunque in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154