FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e venti forti nel weekend del 30-31 gennaio

Intensa perturbazione dalla sera di sabato 30 gennaio. Nel weekend neve in montagna e forti venti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del 30-31 gennaio inizierà con tempo bello ma, già nella seconda parte di sabato, l’arrivo della perturbazione numero 14 di gennaio causerà un nuovo diffuso peggioramento del tempo al Centro-Nord e Sardegna, con nevicate sulle Alpi. Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire anche domenica, quando la pioggia insisterà soprattutto al Nordest, regioni centrali, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, con neve su Alpi e Appennino a quote più basse rispetto al giorno precedente. L’aria più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo.

Dopo una breve tregua, all’inizio della prossima settimana si profila un nuovo peggioramento causato dal probabile arrivo di un ennesimo sistema nuvoloso (perturbazione n.1 di febbraio) che però coinvolgerà solo alcune zone e si allontanerà rapidamente lasciando poi spazio al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per sabato 30 gennaio

Sabato al mattino bel tempo quasi dappertutto, con un po’ di nuvole solo al Nordovest e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvolosità in diffuso aumento: deboli piogge su Alpi Occidentali, Liguria, Toscana e nord della Sardegna. In serata ulteriore peggioramento, con piogge diffuse al Nord, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.
Temperature massime in ulteriore aumento, soprattutto al Nord e regioni adriatiche. Ventoso su Ionio e mari di Ponente per venti occidentali o di Libeccio.

Previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Domenica nuvole ovunque, ma con graduali schiarite al Nordovest. Nel corso del giorno piogge sparse al Nordest, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia Meridionale, Sicilia e Sardegna; neve oltre 800-1200 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, al di sopra di 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale. Temperature massime ovunque in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154