FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo e neve nelle prossime 24 ore. Caldo anomalo al Sud: si intravede la fine

La perturbazione n.9 insisterà anche venerdì 16 dicembre seguita subito da un'altra, molto rapida. Domenica 18 si intravede una svolta: le previsioni meteo
Previsione15 Dicembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino del maltempo in questa prima parte di dicembre, segnata da un incessante via vai di perturbazioni, responsabili di un tempo a tratti anche molto piovoso, ma soprattutto nevoso per le Alpi e alcuni settori dell’Appennino. In appena 15 giorni ne sono passate ben 8, mentre la numero 9 è già in azione e nelle prossime 24 ore attraverserà buona parte dell’Italia, per abbandonarla alla fine di venerdì 16 dicembre. La parte più attiva del fronte è attesa sul Centro-Nord nella seconda parte della giornata odierna, con fenomeni localmente intensi, mentre le Alpi riceveranno un altro cospicuo carico di neve: nel pomeriggio e in serata non escludiamo un po’ di neve fino a quote molto basse all’estremo Nordovest.

Tra la fine di venerdì e la giornata di sabato 17 un’altra velocissima perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.10) scivolerà dalle regioni di Nordest verso l’Adriatico, seguita da aria temporaneamente più fredda, che ridurrà il marcato divario termico di questi giorni tra Nord e Sud. La tendenza a partire da domenica 18, infine, conferma un generale miglioramento e una fase di calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci almeno fino a mercoledì 21 con tempo stabile, a tratti nebbioso, e clima mite soprattutto in montagna e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con schiarite più ampie sull’isola e in Calabria. Tra pomeriggio e sera rovesci e temporali in arrivo in Campania, isolatamente anche su Basilicata, alta Calabria tirrenica e Puglia. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con nubi in attenuazione nella seconda parte del giorno al Nordovest. Precipitazioni sparse su nord ed est Lombardia, Triveneto (quota neve in rialzo oltre 1000-1400 m), Emilia orientale, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Possibili temporali sul versante tirrenico.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo sulla Sardegna. Clima ancora eccezionalmente mite con valori anomali al Sud e in Sicilia, fino a sfiorare i 25 gradi. Venti da moderati a forti meridionali su mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, agitato il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 17 dicembre

Torna il sole nei settori alpini, su Trentino Alto Adige, regioni di Nordovest e, dal pomeriggio, sulla Sardegna, salvo la presenza di nebbie all’alba sulla val padana occidentale. Tempo in prevalenza soleggiato anche su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con un po’ di nuvole in arrivo dal pomeriggio. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con precipitazioni residue al mattino sul Friuli Venezia Giulia. Tempo instabile al Centro e sull’alta Calabria tirrenica, con alcune piogge isolate o brevi rovesci.

Temperature minime in lieve calo al Nordovest, con probabili gelate all’alba. Massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, più evidente al Meridione e in Sicilia dove cessa il caldo anomalo. Venti in attenuazione, si disporranno dai quadranti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154