FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo diffuso: giovedì 5 rischio di temporali e violenti nubifragi

L'intensa perturbazione attraverserà l'Italia, portando piogge e temporali diffusi con rischio di locali criticità: le previsioni meteo
Previsione5 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Forte fase di maltempo sull'Italia nella giornata di giovedì 5 per l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Ci attendono infatti giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità.

L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato dal passaggio di due intense perturbazioni sospinte fino al cuore del Mar Mediterraneo da un’area depressionaria che si andrà a posizionare sull’Europa occidentale.

La prima di queste perturbazioni (la n.2 di settembre) attraverserà giovedì gran parte del Paese, sarà molto attiva e capace di portare piogge intense e violenti temporali; le regioni più colpite saranno quelle settentrionali e tirreniche. Temperature in sensibile calo al Nord (con valori massimi inferiori alle medie), regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti e criticità è elevato.

Il tempo migliorerà tra venerdì e sabato grazie ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione africana con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud.  L’attuale tendenza evidenzia il probabile arrivo domenica di una nuova intensa perturbazione (la n.3 del mese) che dovrebbe inizialmente coinvolgere le regioni del Centro-Nord, con dettagli e tempistiche ancora da confermare.

Maltempo diffuso: le previsioni meteo per giovedì 5

Diffuso e localmente forte maltempo al Centro-Nord con solo parziale coinvolgimento delle regioni meridionali e delle nostre due isole maggiori. Le piogge saranno a tratti intense e localmente insistenti con il rischio di rovesci e temporali, soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche fino alla Campania dove sarà elevato il rischio di locali nubifragi e possibili criticità. Fenomeni più isolati nel resto d’Italia.

Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico; in particolare nelle regioni settentrionali avremo valori anche poco superiori ai 20 gradi); sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia ancora caldo. Venti in generale intensificazione: correnti in prevalenza di Scirocco, con Maestrale in ingresso sui settori di ponente dove i mari risulteranno molto mossi; mosso anche l’Adriatico centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Il tempo migliora con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna; una maggiore nuvolosità interesserà il Nord Italia con residue piogge al mattino, più probabili su Alpi centrali ed estremo Nord-Est.

Temperature in generale rialzo, con clima caldo al Centro-Sud; nelle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori massime oltre i 30 gradi con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Al Nord temperature in linea con le medie stagionali. Venti e moto ondoso in generale attenuazione; resta mosso soprattutto il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154