FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo anche a inizio settimana. Piogge, venti e neve: le previsioni

Anche lunedì 13 gennaio insiste la tempesta Felix, principalmente al Centro-Sud. Ancora forti venti, nevicate e clima molto freddo. Le previsioni
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 13:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 13:20 - Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo una fase di maltempo pienamente invernale, soprattutto al Centro-Sud: tra oggi (domenica 12) e l’inizio della settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale. La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud; continueranno a soffiare forti venti da Nord e Nord-Est in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato, ma con un clima freddo e intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana grazie all’allontanamento del vortice ciclonico e al concomitante consolidamento di un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale. Se confermato, da giovedì 16 avremo temperature in sensibile rialzo con valori ben oltre la norma, soprattutto al Nord e sul settore alpino.

Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio

Tempo soleggiato al Nord, ma con un po’ di nuvolosità in Romagna, prevalenza di sole su Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse su medio Adriatico, Appennino campano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, e nordest della Sardegna. Neve fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise; intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore calo; intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Venti deboli in pianura al Nord; da tesi a forti nord-orientali altrove con locali raffiche di burrasca specie in Adriatico, Toscana e Sardegna. Mari che restano molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 14 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord. Nuvolosità localmente ancora sulle regioni centrali adriatiche, sulle regioni meridionali e sulle Isole. Piogge e rovesci più probabili sui settori ionici, sulla Calabria e in Sicilia. Ancora venti settentrionali ma in generale attenuazione; permane vento forte sul mare Ionio.

Temperature senza grandi variazioni, valori sia minimi che massimi quasi stazionari; ancora rischio diffuso di gelate al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154