FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì qualche pioggia al Nord-Est e sulle regioni centrali

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora con un po' di instabilità. Martedì tregua
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Lunedì la nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 3 del mese), prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà le sue ultime piogge soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Martedì ci attende una giornata di temporanea tregua, con il sole in gran parte d’Italia e poche piogge confinate più che altro sulle estreme regioni meridionali. Già mercoledì però si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che sarà accompagnata da nuove piogge, specie al Nord-Est e Centro Italia, favorendo anche un sensibile aumento della ventilazione; si tratterà comunque di un passaggio veloce. Già per giovedì, infatti, è previsto un nuovo generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Al mattino qualche rovescio o temporale su Friuli, Venezia Giulia, Alto Adige, Toscana, Appennino Centrale e Campania, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, Sicilia e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni, con valori ancora elevati al Sud: in molte località si sfioreranno i 30 gradi. Venti tesi o forti di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, venti meridionali intorno al Canale d’Otranto, con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata tra sole e nuvole all’estremo Nordovest, Toscana, Umbria, Sud e Isole, con qualche piovasco su Alpi Occidentali, Alta Toscana, Salento, Calabria e Sicilia. Temperature massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154