FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì qualche pioggia al Nord-Est e sulle regioni centrali

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora con un po' di instabilità. Martedì tregua
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Lunedì la nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 3 del mese), prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà le sue ultime piogge soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Martedì ci attende una giornata di temporanea tregua, con il sole in gran parte d’Italia e poche piogge confinate più che altro sulle estreme regioni meridionali. Già mercoledì però si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che sarà accompagnata da nuove piogge, specie al Nord-Est e Centro Italia, favorendo anche un sensibile aumento della ventilazione; si tratterà comunque di un passaggio veloce. Già per giovedì, infatti, è previsto un nuovo generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Al mattino qualche rovescio o temporale su Friuli, Venezia Giulia, Alto Adige, Toscana, Appennino Centrale e Campania, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, Sicilia e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni, con valori ancora elevati al Sud: in molte località si sfioreranno i 30 gradi. Venti tesi o forti di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, venti meridionali intorno al Canale d’Otranto, con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata tra sole e nuvole all’estremo Nordovest, Toscana, Umbria, Sud e Isole, con qualche piovasco su Alpi Occidentali, Alta Toscana, Salento, Calabria e Sicilia. Temperature massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154