FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì qualche pioggia al Nord-Est e sulle regioni centrali

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora con un po' di instabilità. Martedì tregua
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Lunedì la nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 3 del mese), prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà le sue ultime piogge soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Martedì ci attende una giornata di temporanea tregua, con il sole in gran parte d’Italia e poche piogge confinate più che altro sulle estreme regioni meridionali. Già mercoledì però si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che sarà accompagnata da nuove piogge, specie al Nord-Est e Centro Italia, favorendo anche un sensibile aumento della ventilazione; si tratterà comunque di un passaggio veloce. Già per giovedì, infatti, è previsto un nuovo generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Al mattino qualche rovescio o temporale su Friuli, Venezia Giulia, Alto Adige, Toscana, Appennino Centrale e Campania, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, Sicilia e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni, con valori ancora elevati al Sud: in molte località si sfioreranno i 30 gradi. Venti tesi o forti di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, venti meridionali intorno al Canale d’Otranto, con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata tra sole e nuvole all’estremo Nordovest, Toscana, Umbria, Sud e Isole, con qualche piovasco su Alpi Occidentali, Alta Toscana, Salento, Calabria e Sicilia. Temperature massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154