FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 8 novembre, nuove piogge in vista

Tempo variabile con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud. La coda della perturbazione n.4 lambirà Nord e regioni adriatiche incrementando l’instabilità
Previsione8 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 8 novembre, nuove piogge in vista: l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese manterrà condizioni di tempo variabile in molte regioni, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud nel frattempo la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità, ma tenderà ad allontanarsi rapidamente.

Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà gradualmente a ridursi, da un lato grazie alla risalita verso le regioni settentrionali della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali, dall’altro lato per via del ridimensionamento delle temperature al Sud che nelle ultime ore hanno raggiunto in qualche caso valori da fine estate. Da giovedì l’instabilità tenderà a concentrarsi prevalentemente sulle Isole maggiori, mentre altrove prevarrà il tempo stabile, con ampie schiarite inizialmente al Nord, successivamente, da venerdì, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nuvole nel resto d’Italia. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente al Sud, sulle Isole maggiori, in Liguria, settori est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e, più isolatamente, anche al Centro. Non si escludono dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni meteo per martedì 9 novembre

Tempo stabile e soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Schiarite ampie anche in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse e locali rovesci al Sud, sulle Isole e, in forma più isolata, sulle regioni centrali adriatiche e nel Lazio.

Temperature massime in leggero aumento al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti sostenuti da est o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154