FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 8 novembre, nuove piogge in vista

Tempo variabile con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud. La coda della perturbazione n.4 lambirà Nord e regioni adriatiche incrementando l’instabilità
Previsione8 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 8 novembre, nuove piogge in vista: l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese manterrà condizioni di tempo variabile in molte regioni, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud nel frattempo la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità, ma tenderà ad allontanarsi rapidamente.

Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà gradualmente a ridursi, da un lato grazie alla risalita verso le regioni settentrionali della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali, dall’altro lato per via del ridimensionamento delle temperature al Sud che nelle ultime ore hanno raggiunto in qualche caso valori da fine estate. Da giovedì l’instabilità tenderà a concentrarsi prevalentemente sulle Isole maggiori, mentre altrove prevarrà il tempo stabile, con ampie schiarite inizialmente al Nord, successivamente, da venerdì, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato sulle Alpi centro-occidentali, nuvole nel resto d’Italia. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente al Sud, sulle Isole maggiori, in Liguria, settori est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e, più isolatamente, anche al Centro. Non si escludono dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Le previsioni meteo per martedì 9 novembre

Tempo stabile e soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Schiarite ampie anche in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia con piogge sparse e locali rovesci al Sud, sulle Isole e, in forma più isolata, sulle regioni centrali adriatiche e nel Lazio.

Temperature massime in leggero aumento al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti sostenuti da est o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia.
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 11:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154