FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 6 piogge al Centro-Sud e neve fino a quote basse

Dopo la tregua di martedì 7, per la Festa dell'Immacolata la neve potrebbe arrivare fino in pianura: le previsioni
Previsione6 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese, prima di abbandonare la nostra penisola, lunedì 6 porterà ancora maltempo su gran parte del Centro-Sud e Isole. Attese anche nevicate fino a quote relativamente basse sui rilievi del Centro, perché le correnti fredde che seguono la perturbazione causeranno anche un generale calo delle temperature.

Dopo una breve pausa del maltempo attesa per martedì 7, nella giornata di mercoledì 8 (Festa dell'Immacolata) è molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) che potrebbe portare diffuso maltempo al Centro-Nord, con nevicate fino a quote di pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 6 dicembre

Bello al Nord, ma con qualche nebbia al mattino. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e tutto il Sud e Isole, con nevicate oltre 500-800 metri sull’Appennino Centrale e al di sopra di 900-1300 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature minime ovunque in calo, con gelate al Nord anche in pianura; massime in calo in gran parte d’Italia, in generale al di sotto della norma. Ventoso su quasi tutti i nostri mari. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Ancora nuvoloso al Sud, con isolate piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia e qualche nevicata sui rilievi di queste regioni oltre 1000-1300 metri. In generale bello nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore leggero calo su regioni adriatiche e versanti ionici, stazionarie o in leggero aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154