FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 6 novembre tregua dal maltempo

Inizio settimana con condizioni meteo temporaneamente più stabili e venti in rapido indebolimento. Tra martedì e mercoledì arriva la perturbazione n.4 di novembre
Previsione5 Novembre 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo temporaneamente più stabili, con una giornata di lunedì 6 novembre nella quale non sono previste precipitazioni di rilievo e i venti saranno in rapido indebolimento.

Tra martedì 7 e mercoledì 8 però un’altra perturbazione, la quarta di novembre, riporterà condizioni instabili in Sardegna, al Sud e in Sicilia, coinvolgendo inizialmente anche parte del Centro e solo marginalmente il Nord. I fenomeni più intensi, con rovesci e temporali, sono previsti mercoledì al Sud, dove questa nuova perturbazione darà luogo anche a un sensibile calo termico.

Le previsioni meteo per lunedì 6 novembre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti nuvolosi più compatti solo su Lazio, Campania, Basilicata e zone interne del Centro. Nel pomeriggio ancora tempo soleggiato soprattutto al Nord-Ovest e in Emilia, Puglia, Calabria ionica e Sicilia; nelle altre regioni nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo, che invece in serata torneranno localmente, seppure deboli, tra Spezzino e alta Toscana, in Umbria, Lazio e nord-ovest della Sardegna.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime per lo più stazionarie e con valori nella norma o poco superiori. Venti ancora moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente, regioni centrali ed Emilia Romagna, ma in graduale attenuazione. Molto mossi il mar Ligure, il Tirreno e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7 novembre

Nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino in Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana) e Campania, con piogge e rovesci fino almeno al pomeriggio. Nuvole e deboli precipitazioni sparse al mattino anche in Lombardia, nel pomeriggio in Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Tempo stabile con ampie zone di sereno nel resto del Paese. In serata ancora qualche pioggia in Abruzzo, Molise e Campania.

Temperature in generale diminuzione nei valori massimi. Venti deboli o ancora localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154