FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 6 di maltempo su mezza Italia. Arrivano aria artica e venti forti

Ad inizio settimana l'Italia sarà divisa in due, tra sole e nuove piogge: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese, prima di abbandonare la nostra penisola, lunedì 6 porterà ancora maltempo su gran parte del Centro-Sud e Isole. Attese anche nevicate fino a quote relativamente basse sui rilievi del Centro, perché le correnti fredde che seguono la perturbazione causeranno anche un generale calo delle temperature.

Dopo una breve pausa del maltempo attesa per martedì 7, nella giornata di mercoledì 8 (Festa dell'Immacolata) è molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) che potrebbe portare diffuso maltempo al Centro-Nord, con nevicate fino a quote di pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 6 dicembre

Bello al Nord, ma con qualche nebbia al mattino. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e tutto il Sud e Isole, con nevicate oltre 500-800 metri sull’Appennino Centrale e al di sopra di 900-1300 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature minime ovunque in calo, con gelate al Nord anche in pianura; massime in calo in gran parte d’Italia, in generale al di sotto della norma. Ventoso su quasi tutti i nostri mari. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Ancora nuvoloso al Sud, con isolate piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia e qualche nevicata sui rilievi di queste regioni oltre 1000-1300 metri. In generale bello nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore leggero calo su regioni adriatiche e versanti ionici, stazionarie o in leggero aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 18:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154