FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 31 maggio tempo più stabile anche al Centro-Sud

Anche a inizio settimana Italia a metà strada tra l’alta pressione che preme dall’Europa occidentale e una vasta depressione posizionata sui Paesi dell’est
Previsione30 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 31 maggio il tempo si farà più stabile anche al Centro-Sud ma il nostro Paese resterà a metà strada tra l’alta pressione che preme dall’Europa occidentale e una vasta depressione posizionata stabilmente sui Paesi dell’est. L’ultima perturbazione di maggio (la n.15), che ha transitato sulla nostra penisola, si sta allontanando, favorendo un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche locale episodio di instabilità in un contesto di temperature ancora in buona parte al di sotto della norma.

Intorno a mercoledì è probabile il passaggio di una debole perturbazione portatrice più che altro di nuvole accompagnate da scarse precipitazioni, in attesa di una possibile rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana che, da giovedì, potrebbe dare luogo a un deciso rialzo termico con temperature su livelli estivi da Nord a Sud.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Tempo abbastanza soleggiato in buona parte d’Italia anche se non mancheranno degli annuvolamenti sui monti, in Calabria, sulle Isole e al mattino anche in molte zone del Nord. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali, Appennino settentrionale, rilievi calabri, Sicilia orientale e zone interne della Sardegna.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con massime in gran parte sotto la media. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio.

Previsioni meteo per martedì 1 giugno

Altra giornata con prevalenti condizioni di bel tempo. Da segnalare solo un po’ di nuvole lungo le catene montuose e delle velature in transito sulle Isole. Il rischio di precipitazioni resterà generalmente basso, salvo possibili isolate piogge o rovesci sulle Alpi occidentali.

Temperature massime quasi ovunque in risalita, ma ancora sotto la media al Sud. Un po’ ventoso per Maestrale intorno alla Puglia, per Scirocco sul Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154