FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 30 novembre tregua poi arriva il freddo

Si attenua il maltempo lunedì 30 novembre, ma da metà settimana si profila una nuova fase con piogge, aria fredda e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Novembre 2020 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2020 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 30 novembre condizioni meteo più stabili ma la tregua sarà breve. La prima settimana di dicembre si apre con una breve fase stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione nr. 5 verso la Grecia e al temporaneo rialzo della pressione atmosferica. Nel contempo, però, l’afflusso di venti più freddi settentrionali determinerà un primo calo delle temperature. Aria ancora più fredda, che alla fine di martedì riuscirà ad aggirare la barriera alpina, darà luogo nelle prime ore di mercoledì ad un altro vortice ciclonico nel Tirreno.

Tra mercoledì e giovedì quindi ci aspetta un’ondata di maltempo di stampo invernale, con piogge, temporali e venti intensi al Centro-Sud. Il brusco calo termico al Nord e al Centro provocherà delle nevicate anche a bassa quota in Emilia Romagna e nell’Appennino centrale. Per l’ultima parte della settimana si prospettano condizioni molto dinamiche e clima invernale, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per lunedì 30 novembre

Lunedì nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia, con le ultime piogge al mattino nel nord dell’isola e in Calabria. Cielo nuvoloso su pianure e zone pedemontane del Nord-Ovest e sulla Liguria di ponente. Nel resto dell’Italia tempo soleggiato, salvo qualche annuvolamento nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio.

Temperature minime in calo al Nord-est e in gran parte del Centro e del Sud. Massime in diminuzione in Val Padana e nelle regioni centrali. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio. Bora nel Golfo di Trieste. Mari: molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Martedì nel corso della giornata nuvolosità in aumento su Alpi, versanti ligure e tirrenico e all’estremo Sud, con qualche pioggia nel pomeriggio su Lazio, Campania, bassa Calabria e Messinese. Deboli nevicate sui versanti alpini più settentrionali. Maggiori schiarite nelle zone adriatiche e in Sardegna. Peggiora in serata, con piogge in intensificazione al Centro-Sud e a carattere isolato in pianura al Nord. Possibili deboli nevicate sull’Appennino settentrionale e centrale, fino a quote collinari (600/700 metri) nella notte sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minime che in quelli massimi.Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia. Decisa intensificazione dei venti dalla tarda serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 03:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154