FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 30 novembre tregua poi arriva il freddo

Si attenua il maltempo lunedì 30 novembre, ma da metà settimana si profila una nuova fase con piogge, aria fredda e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Novembre 2020 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2020 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 30 novembre condizioni meteo più stabili ma la tregua sarà breve. La prima settimana di dicembre si apre con una breve fase stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione nr. 5 verso la Grecia e al temporaneo rialzo della pressione atmosferica. Nel contempo, però, l’afflusso di venti più freddi settentrionali determinerà un primo calo delle temperature. Aria ancora più fredda, che alla fine di martedì riuscirà ad aggirare la barriera alpina, darà luogo nelle prime ore di mercoledì ad un altro vortice ciclonico nel Tirreno.

Tra mercoledì e giovedì quindi ci aspetta un’ondata di maltempo di stampo invernale, con piogge, temporali e venti intensi al Centro-Sud. Il brusco calo termico al Nord e al Centro provocherà delle nevicate anche a bassa quota in Emilia Romagna e nell’Appennino centrale. Per l’ultima parte della settimana si prospettano condizioni molto dinamiche e clima invernale, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per lunedì 30 novembre

Lunedì nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia, con le ultime piogge al mattino nel nord dell’isola e in Calabria. Cielo nuvoloso su pianure e zone pedemontane del Nord-Ovest e sulla Liguria di ponente. Nel resto dell’Italia tempo soleggiato, salvo qualche annuvolamento nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio.

Temperature minime in calo al Nord-est e in gran parte del Centro e del Sud. Massime in diminuzione in Val Padana e nelle regioni centrali. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio. Bora nel Golfo di Trieste. Mari: molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Martedì nel corso della giornata nuvolosità in aumento su Alpi, versanti ligure e tirrenico e all’estremo Sud, con qualche pioggia nel pomeriggio su Lazio, Campania, bassa Calabria e Messinese. Deboli nevicate sui versanti alpini più settentrionali. Maggiori schiarite nelle zone adriatiche e in Sardegna. Peggiora in serata, con piogge in intensificazione al Centro-Sud e a carattere isolato in pianura al Nord. Possibili deboli nevicate sull’Appennino settentrionale e centrale, fino a quote collinari (600/700 metri) nella notte sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minime che in quelli massimi.Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia. Decisa intensificazione dei venti dalla tarda serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154