FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 30 novembre tregua poi arriva il freddo

Si attenua il maltempo lunedì 30 novembre, ma da metà settimana si profila una nuova fase con piogge, aria fredda e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Novembre 2020 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2020 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 30 novembre condizioni meteo più stabili ma la tregua sarà breve. La prima settimana di dicembre si apre con una breve fase stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione nr. 5 verso la Grecia e al temporaneo rialzo della pressione atmosferica. Nel contempo, però, l’afflusso di venti più freddi settentrionali determinerà un primo calo delle temperature. Aria ancora più fredda, che alla fine di martedì riuscirà ad aggirare la barriera alpina, darà luogo nelle prime ore di mercoledì ad un altro vortice ciclonico nel Tirreno.

Tra mercoledì e giovedì quindi ci aspetta un’ondata di maltempo di stampo invernale, con piogge, temporali e venti intensi al Centro-Sud. Il brusco calo termico al Nord e al Centro provocherà delle nevicate anche a bassa quota in Emilia Romagna e nell’Appennino centrale. Per l’ultima parte della settimana si prospettano condizioni molto dinamiche e clima invernale, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per lunedì 30 novembre

Lunedì nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia, con le ultime piogge al mattino nel nord dell’isola e in Calabria. Cielo nuvoloso su pianure e zone pedemontane del Nord-Ovest e sulla Liguria di ponente. Nel resto dell’Italia tempo soleggiato, salvo qualche annuvolamento nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio.

Temperature minime in calo al Nord-est e in gran parte del Centro e del Sud. Massime in diminuzione in Val Padana e nelle regioni centrali. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio. Bora nel Golfo di Trieste. Mari: molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Martedì nel corso della giornata nuvolosità in aumento su Alpi, versanti ligure e tirrenico e all’estremo Sud, con qualche pioggia nel pomeriggio su Lazio, Campania, bassa Calabria e Messinese. Deboli nevicate sui versanti alpini più settentrionali. Maggiori schiarite nelle zone adriatiche e in Sardegna. Peggiora in serata, con piogge in intensificazione al Centro-Sud e a carattere isolato in pianura al Nord. Possibili deboli nevicate sull’Appennino settentrionale e centrale, fino a quote collinari (600/700 metri) nella notte sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minime che in quelli massimi.Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia. Decisa intensificazione dei venti dalla tarda serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154