FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 3 forte maltempo al Sud e irruzione di aria gelida dalla Scandinavia

La settimana di Pasqua 2023 prende il via con un colpo di coda dell'inverno, con gelo intenso e un vortice di bassa pressione al Sud: le previsioni meteo
Previsione3 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito sull’Italia (la n.1 di aprile), si muoverà verso sud-est andando a concentrare la propria azione soprattutto sulle regioni del Sud dove, nella giornata di lunedì 3 aprile, si attende una fase di maltempo piuttosto intenso, con precipitazioni diffuse e intense.

Il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione, prima di allontanarsi verso la Grecia si posizionerà sul mar Ionio contribuendo ad attivare un’intensa ventilazione settentrionale con conseguente richiamo di aria fredda dalla Scandinavia.

La massa d’aria di origine artica comincerà a raggiungere le nostre regioni settentrionali e orientali alla fine di lunedì 3 e la sua discesa verso il Mediterraneo verrà favorita dal contemporaneo rinforzo di una struttura di alta pressione sul Nord Europa, una tipica configurazione invernale di blocco della circolazione atmosferica che potrebbe condizionare il tempo sul continente per molti giorni.

La settimana di Pasqua sarà, quindi, caratterizzata soprattutto da un crollo delle temperature, specie da martedì 4, con il ritorno di condizioni invernali ma accompagnate da un rischio di precipitazioni sempre più scarso. La tendenza per il weekend di Pasqua è ancora piuttosto incerta: la versione più probabile vede una leggera e parziale attenuazione del freddo e locali episodi di instabilità.

Maltempo al Sud: le previsioni meteo per lunedì 3 aprile

Cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia, con piogge anche intense e rischio di temporali nel settore ionico. Molte nubi anche sulle regioni centrali adriatiche con residue precipitazioni su Abruzzo e Molise. Tempo instabile sulla Sardegna con brevi rovesci o temporali nelle zone interne e orientali.

Tempo più soleggiato nel resto del Paese, anche se non mancheranno delle nuvole e la possibilità di brevi precipitazioni fra pomeriggio e sera su basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime in ulteriore calo, eccetto in Sardegna. Venti in notevole rinforzo da nord o nord-est, specie su alto Adriatico e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 4 aprile

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Lazio, Sud, Isole e inizialmente anche al Nord-Ovest; tempo più soleggiato altrove. Sporadiche precipitazioni possibili nel corso della giornata su Marche, Abruzzo, basso Lazio, bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Quota neve intorno a 500-900 metri sui rilievi del Centro.

Temperature in netta diminuzione, eccetto in Sicilia: valori per lo più sotto la media. Venti ancora moderati o tesi settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154