FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 28 caldo in aumento e temporali sulle Alpi

In Sicilia e Sardegna saranno possibili ancora punte oltre i 40 gradi, mentre al Nord il caldo verrà accentuato dall'afa: le previsioni meteo
Previsione28 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di giugno saranno ancora caratterizzati, dal punto di vista meteo, dalla presenza del rovente Anticiclone Nord-Africano che tornerà ad espandersi verso le alte latitudini, occupando con prepotenza la nostra Penisola. Oggi, lunedì 28, e domani, martedì 29, saranno quindi giornate piene di sole e molto calde, con temperature elevate soprattutto al Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40 gradi e oltre. La calura sarà intensa anche al Nord, magari con valori meno alti, ma in compenso con una maggiore afa che accentuerà la sensazione di caldo.

Alle condizioni di tempo soleggiato e molto caldo saranno parzialmente eccezione le zone alpine che, parzialmente interessate dalle correnti più fresche e instabili in scorrimento al di là delle Alpi, saranno esposte alla formazione di un po’ di temporali pomeridiani. A metà settimana è probabile un cedimento dell’alta pressione, con conseguente aumento dell’instabilità e attenuazione del caldo, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale sulle Alpi, sempre in prevalenza soleggiato altrove. Caldo di nuovo in intensificazione, oltre 35 gradi al Centro-Sud e Isole, addirittura fino a 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29

Cielo nuvoloso sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte, specie nel pomeriggio; nel resto d’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche; caldo in ulteriore aumento invece al Sud e versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154