FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 27 residue piogge e caldo estivo al Sud

Entro fine mese correnti più fresche spegneranno il caldo anomalo al Sud e in Sicilia: le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 5 del mese) che sta attraversando la Penisola, da lunedì 27 si allontanerà gradualmente verso est favorendo però ancora un po’ di instabilità meteo sulle regioni centrali e nord-orientali, e successivamente (martedì 28 ) su quelle meridionali.

Le correnti più fresche alle spalle della perturbazione causeranno un generale calo delle temperature, dapprima al Centro ed entro martedì anche al Sud. Nella parte centrale della settimana è attesa un’altra perturbazione (la numero 6 di settembre) con conseguente rinvigorimento dell’instabilità.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con improvvisi acquazzoni e temporali su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, gran parte del Centro (a eccezione della Toscana), Campania e nord della Puglia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Centro, Campania e Sardegna: insiste il caldo estivo al Sud, con valori elevati soprattutto in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, per lo più da ovest o nord-ovest.

Le previsioni meteo per martedì 28

Altra giornata tra sole e nuvole. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alto Piemonte, Alpi Lombarde, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; in serata piogge in estensione anche alle pianure di Lombardia e Piemonte.

Temperature massime in deciso calo al Nord, stazionarie o in lieve rialzo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 19:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154