FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 24 maggio Italia divisa in due dal tempo

La perturbazione n. 12 porterà piogge diffuse e localmente intense sulle regioni settentrionali, parte del Centro e in Sardegna. Al Sud sole e caldo
Previsione23 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 24 maggio ci attende un’Italia divisa in due dalle condizioni meteorologiche. Al Nord infatti è atteso l’arrivo di una perturbazione (la numero 12 del mese) che, proveniente dal Mediterraneo occidentale e decisamente più intensa della precedente, porterà piogge diffuse e localmente intense sulle regioni settentrionali, coinvolgendo in parte anche il Centro e la Sardegna. Al Sud invece si farà sentire la protezione dell’alta pressione che, oltre a garantire prevalenza di tempo soleggiato, favorirà un ulteriore aumento delle temperature, che si spingeranno su valori praticamente estivi.

Il caldo anomalo al Sud però non durerà molto, e già tra martedì e mercoledì si attenuerà sensibilmente.

Previsioni meteo per lunedì 24 maggio

Bello e soleggiato in Abruzzo, Molise, basso Lazio e regioni meridionali. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse e insistenti sulle regioni settentrionali e in Toscana; isolati piovaschi, nel corso del giorno, anche su Umbria, nord delle Marche e Sardegna settentrionale.

Temperature massime in deciso calo al Nord, Toscana e Sardegna; stazionarie o in ulteriore leggero aumento altrove, con punte oltre 30 gradi all’estremo Sud. Ventoso al Centro-Sud e nelle Isole, per venti occidentali in Sardegna, meridionali o di Scirocco altrove.

Previsioni meteo per martedì 25 maggio

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno ancora piogge isolate, nel pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in calo invece in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154