FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 24 fronte freddo al Centro-Sud: attese deboli piogge con neve fino in collina

Al Nord, invece, resiste l'alta pressione che oltre a mantenere il tempo stabile, favorisce la formazione di nebbia: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il meteo dell’inizio di settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica in discesa lungo i Balcani, che lunedì 24 porterà qualche pioggia e neve fino a bassa quota sul medio Adriatico e al Sud. Le temperature sono previste in calo, soprattutto sul versante adriatico e al Sud con valori in generale al di sotto delle medie stagionali.

Nel frattempo il Nord Italia resterà sotto l’influenza del vasto e robusto anticiclone posizionato su gran parte dell’Europa: secondo l’attuale tendenza sembra molto probabile che questa prolungata fase siccitosa possa perdurare fino alla fine del mese. È inoltre molto probabile che entro metà settimana l’alta pressione torni ad espandersi anche verso il Mediterraneo centrale e le nostre regioni centro-meridionali riportando anche qui un tempo più stabile e con temperature in graduale ripresa. La maggiore stabilità atmosferica favorirà però su molte regioni un graduale aumento del rischio di nebbie e nubi basse, in modo particolare al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna; faranno eccezione la pianura padana e le coste dell’alto Adriatico dove persisteranno anche di pomeriggio nebbie o nubi basse. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose fino a 300-500 metri, in esaurimento in serata.

Temperature mattutine ancora sottozero in molte zone del Centro-Nord e localmente in Sardegna; massime in sensibile calo e ben al di sotto delle medie sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Venti moderati nord-orientali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 25

Migliora con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato e pochi annuvolamenti di rilievo sul medio Adriatico e al Sud. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche nel resto d’Italia, salvo la presenza di nubi basse o nebbia in pianura padana, Liguria e coste dell’alto Adriatico solo in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature minime in calo sul Centro-Sud e in Sicilia; gelate in gran parte d’Italia; massime in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia; valori per lo più sotto media al Centro-Sud, specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154