FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 22 marzo ancora clima freddo

Lunedì 22 marzo clima ancora invernale e venti intensi con temperature sotto le medie stagionali. Piogge intermittenti al Sud e Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Marzo 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con un’irruzione di aria artica di rilevante portata che ci ha fatto tornare indietro di 2 mesi. Se il Nord deve fare i conti con gelate tardive anche in pianura, il Centro-Sud sta vivendo fasi di maltempo di stampo invernale con nevicate in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Le temperature si attestano su valori ben al di sotto della norma, anche di 6-7 gradi. Inoltre il freddo fuori stagione è accentuato da una’intensa ventilazione settentrionale.

I primi giorni della nuova settimana saranno ancora caratterizzati da un clima invernale in tutta Italia e da una sostenuta ventilazione da nord tra l’alto Adriatico e le regioni centro-meridionali. Lunedì da segnalare ultime piogge e nevicate a bassa quota in Appennino sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. In seguito, a partire da mercoledì, grazie al ritorno dell’alta pressione, avremo giornate stabili e per lo più soleggiate, con venti in attenuazione e un clima più mite grazie ad un graduale rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nel resto d’Italia insisteranno molte nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso e con tempo a tratti instabile. Locali precipitazioni su Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 400-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale con neve sui rilievi oltre 700-900 metri. Temperature minime localmente sottozero al Nord e nelle aree appenniniche del Centro-Sud.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove inoltre il freddo sarà accentuato da una moderata o tesa ventilazione da nord. Mari: poco mosso il Mar Ligure, mossi o molto i restanti mari.

Previsioni meteo per martedì 23 marzo

Martedì tempo soleggiato al Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con pochi e modesti annuvolamenti. Nuvolosità sparsa, a carattere variabile e irregolare nel resto d’Italia con residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia, nevose oltre gli 800-900 metri.

Temperature senza grandi variazioni: minime ancora vicine allo zero al Nord e nelle aree appenniniche; massime per lo più comprese tra 10 e punte di 14-15 gradi. Venti settentrionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari: poco mosso il Mar Ligure e il settore più settentrionale dell’Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154