FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 21 agosto sole e caldo intenso

Terza ondata di caldo di questa estate: apice previsto a metà della prossima settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali
Previsione20 Agosto 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista nei prossimi giorni sull’Italia. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza ondata di caldo di questa estate con l’apice previsto a metà della prossima settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali; i valori più elevati si continueranno a registrare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con temperature massime diffusamente oltre i 35 gradi nelle zone interne, fino a sfiorare i 40: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi superiori alla norma.

Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: le località di montagna a 1500 metri di quota registreranno temperature massime vicine ai 30 gradi. Saranno giornate prevalentemente soleggiate e stabili con pochi temporali di calore nel pomeriggio su Alpi e Appennino meridionale.

Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe cessare venerdì al Nord ma, attenzione, con l’arrivo di un intenso fronte temporalesco; al Centro le temperature dovrebbero diminuire da domenica e al Sud all’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose associata a locali temporali di calore sui rilievi della Calabria e nelle zone interne della Sicilia con parziale coinvolgimento delle coste meridionali dell’Isola.

Temperature in lieve calo in Sardegna e Sicilia, in lieve aumento altrove, specie al Sud. Caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli settentrionali su alto Adriatico e al Centro-Sud con moderati rinforzi tra la Puglia e lo Ionio. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 22 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e in forma più isolata anche sull’arco alpino.

Altra giornata con temperature elevate e ben oltre la norma. Venti di debole intensità. Mari generalmente poco mossi; ancora localmente un po’ mossi soltanto l’Adriatico meridionali, lo Ionio e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154