FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 21 agosto sole e caldo intenso

Terza ondata di caldo di questa estate: apice previsto a metà della prossima settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali
Previsione20 Agosto 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista nei prossimi giorni sull’Italia. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza ondata di caldo di questa estate con l’apice previsto a metà della prossima settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali; i valori più elevati si continueranno a registrare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con temperature massime diffusamente oltre i 35 gradi nelle zone interne, fino a sfiorare i 40: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi superiori alla norma.

Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: le località di montagna a 1500 metri di quota registreranno temperature massime vicine ai 30 gradi. Saranno giornate prevalentemente soleggiate e stabili con pochi temporali di calore nel pomeriggio su Alpi e Appennino meridionale.

Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe cessare venerdì al Nord ma, attenzione, con l’arrivo di un intenso fronte temporalesco; al Centro le temperature dovrebbero diminuire da domenica e al Sud all’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose associata a locali temporali di calore sui rilievi della Calabria e nelle zone interne della Sicilia con parziale coinvolgimento delle coste meridionali dell’Isola.

Temperature in lieve calo in Sardegna e Sicilia, in lieve aumento altrove, specie al Sud. Caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli settentrionali su alto Adriatico e al Centro-Sud con moderati rinforzi tra la Puglia e lo Ionio. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 22 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e in forma più isolata anche sull’arco alpino.

Altra giornata con temperature elevate e ben oltre la norma. Venti di debole intensità. Mari generalmente poco mossi; ancora localmente un po’ mossi soltanto l’Adriatico meridionali, lo Ionio e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154