FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, lunedì 21 agosto sole e caldo intenso

Terza ondata di caldo di questa estate: apice previsto a metà della prossima settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali
{icon.url}20 Agosto 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Agosto 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista nei prossimi giorni sull’Italia. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza ondata di caldo di questa estate con l’apice previsto a metà della prossima settimana quando le temperature saranno aumentate anche nelle regioni meridionali; i valori più elevati si continueranno a registrare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con temperature massime diffusamente oltre i 35 gradi nelle zone interne, fino a sfiorare i 40: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi superiori alla norma.

Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: le località di montagna a 1500 metri di quota registreranno temperature massime vicine ai 30 gradi. Saranno giornate prevalentemente soleggiate e stabili con pochi temporali di calore nel pomeriggio su Alpi e Appennino meridionale.

Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe cessare venerdì al Nord ma, attenzione, con l’arrivo di un intenso fronte temporalesco; al Centro le temperature dovrebbero diminuire da domenica e al Sud all’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose associata a locali temporali di calore sui rilievi della Calabria e nelle zone interne della Sicilia con parziale coinvolgimento delle coste meridionali dell’Isola.

Temperature in lieve calo in Sardegna e Sicilia, in lieve aumento altrove, specie al Sud. Caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli settentrionali su alto Adriatico e al Centro-Sud con moderati rinforzi tra la Puglia e lo Ionio. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 22 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e in forma più isolata anche sull’arco alpino.

Altra giornata con temperature elevate e ben oltre la norma. Venti di debole intensità. Mari generalmente poco mossi; ancora localmente un po’ mossi soltanto l’Adriatico meridionali, lo Ionio e il Tirreno sud-occidentale.

Notizie
TendenzaMeteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
Meteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
L'instabilità che ad inizio di settimana insisterà al Sud Italia, tenderà a svanire per l'espansione sull'Italia dell'alta pressione: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Settembre ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154