FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 19 temporali sull'Italia: rischio nubifragi e grandine

Il break temporalesco continua nella giornata di lunedì 19, con fenomeni localmente intensi. Temperature in sensibile calo. Le previsioni meteo
Previsione19 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Italia e sul Mediterraneo centrale, supportato da un’attiva perturbazione nord atlantica (la n.4), che completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese entro la fine di lunedì, mettendo fine alla lunga ondata di caldo africano.

Il suo transito sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di tempo instabile e localmente anche molto perturbato nel corso delle prossime 36-48 ore, a causa del contrasto tra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.

Il calo termico già in atto sulle regioni settentrionali, si concretizzerà presto anche al Centro-Sud: entro martedì, in alcuni casi si perderanno fino a 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto, specie nelle aree interessate dal maltempo.

Martedì ultimi episodi di instabilità e a seguire un miglioramento, grazie alla rimonta dell’alta pressione. Dopo questa breve parentesi turbolenta e relativamente più fresca, l’estate riprenderà il suo corso: nella seconda parte della settimana, infatti, con la stabilità atmosferica tornerà gradualmente anche il caldo, ma senza l’eccezionalità delle ultime settimane: da venerdì punte intorno ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 19

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite nel corso della giornata, più ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Prevalenza di sole nel sud della Sicilia. Nuvolosità variabile e tempo instabile nel resto del Paese, con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Temperature minime in calo ovunque. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Venti: da tesi a forti di Maestrale sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 20

Al Nord-Ovest tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino. Ampie schiarite tra bassa toscana, Lazio e alta Campania, specie nella prima parte della giornata. Sulle restanti regioni italiane residue condizioni di instabilità: rovesci o temporali isolati più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Temperature: massime in ulteriore lieve flessione nei settori ionici, per lo più in lieve rialzo nel resto del paese, ma con valori ovunque non superiori ai 31-32 gradi. Venti: moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
  • Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

    Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154