Ultimo aggiornamento Martedì 01 Dicembre ore 07:36

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, lunedì 19 ottobre tempo stabile grazie all'alta pressione

Prevalenza di sole al Centro-Sud, soltanto qualche piovasco su Calabria e Sicilia. Più nubi al Nord

{icon.url}19 Ottobre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge nel corso di questo lunedì su Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a infiltrazioni più umide per le correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana i valori termici, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinati ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un caldo anomalo per il periodo.

Meteo, lunedì 19 ottobre tempo stabile grazie all'alta pressione

Previsioni meteo per lunedì 19 ottobre. Lunedì giornata nuvolosa al Nord-Ovest specialmente tra Piemonte e Lombardia, ma senza piogge significative. Nuvolosità irregolare anche in prossimità dei rilievi del Nord-Est, e tra Calabria e Sicilia, con qualche piovasco su Calabria Meridionale e Sicilia Orientale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con poche variazioni e ancora in generale leggermente al di sotto della norma. Moderati venti di Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi; ventilazione debole sugli altri bacini, in generale poco mossi.

Meteo, lunedì 19 ottobre tempo stabile grazie all'alta pressione

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Martedì nubi in aumento al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nord-Est; qualche debole pioggia su Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali; clima più caldo al Centro-Sud e Isole, più freddo invece al Nord-Ovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Meteo, lunedì 19 ottobre tempo stabile grazie all'alta pressione
Notizie
TendenzaMeteo, dal 2 dicembre clima più invernale e neve a bassa quota
Meteo, dal 2 dicembre clima più invernale e neve a bassa quota
L'inizio di dicembre sarà caratterizzato da condizioni meteo decisamente invernali: due perturbazioni porteranno sull'Italia forte...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154