FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 19 ottobre tempo stabile grazie all'alta pressione

Prevalenza di sole al Centro-Sud, soltanto qualche piovasco su Calabria e Sicilia. Più nubi al Nord
Previsione19 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge nel corso di questo lunedì su Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a infiltrazioni più umide per le correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana i valori termici, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinati ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un caldo anomalo per il periodo.

Previsioni meteo per lunedì 19 ottobre. Lunedì giornata nuvolosa al Nord-Ovest specialmente tra Piemonte e Lombardia, ma senza piogge significative. Nuvolosità irregolare anche in prossimità dei rilievi del Nord-Est, e tra Calabria e Sicilia, con qualche piovasco su Calabria Meridionale e Sicilia Orientale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con poche variazioni e ancora in generale leggermente al di sotto della norma. Moderati venti di Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi; ventilazione debole sugli altri bacini, in generale poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Martedì nubi in aumento al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nord-Est; qualche debole pioggia su Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali; clima più caldo al Centro-Sud e Isole, più freddo invece al Nord-Ovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154