FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 19 ottobre soltanto qualche pioggia al Sud

Martedì 20 aumentano le nubi al Nord, dove mercoledì 21 transiterà una nuova perturbazione
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la nr. 6 di ottobre) proveniente dalla Francia ha raggiunto le nostre regioni determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, tra mercoledì e giovedì, si estendono a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media, con l’eccezione di un temporaneo rialzo termico che mercoledì interessa il Centro-Sud, grazie ai venti meridionali associati alla perturbazione. Farà seguito un miglioramento grazie all’allontanamento della parte più attiva della perturbazione, con soltanto una residua instabilità tra venerdì e sabato.

Nel fine settimana è attesa un’attenuazione dell’instabilità col passaggio a un tempo diffusamente più tranquillo in gran parte d’Italia. In particolare, sabato qualche breve pioggia residua potrà interessare ancora soltanto la Campania, la Calabria tirrenica e, in forma più occasionale, anche il Levante ligure, l’entroterra dell’alta Toscana, al mattino anche il sud-ovest della Sardegna e il Gargano. Sul resto d’Italia, tempo asciutto, con tendenza a schiariate anche ampie al Nord-Ovest, nella Val Padana centrale, sul settore ionico, nel sud della Sicilia, dal pomeriggio anche in gran parte del Centro. Temperature per lo più in lieve calo nelle minime, massime in lieve calo all’estremo Sud, stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione con residui rinforzi sul basso Tirreno e nelle Isole. Domenica un po’ di nuvole consistenti potranno interessare la Calabria e le Isole maggiori, in particolare tra il Reggino e il Messinese, dove non si esclude anche qualche breve pioggia o rovescio. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite, salvo locali annuvolamenti lungo l’Appennino e la formazione di strati di nuvole basse sul Piemonte. Temperature con poche variazioni, venti di Maestrale fino a localmente moderati su Molise, Puglia e Sicilia. Pochi cambiamenti anche per lunedì, con qualche breve pioggia solo sulla Calabria meridionale e la Sicilia orientale. Nubi basse di nuovo presenti sul Piemonte e a ridosso delle Prealpi. Martedì tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord. Anticipo, questo, di una nuova perturbazione in transito sulle regioni settentrionali, nella giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 07:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154