FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 19 ottobre soltanto qualche pioggia al Sud

Martedì 20 aumentano le nubi al Nord, dove mercoledì 21 transiterà una nuova perturbazione
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la nr. 6 di ottobre) proveniente dalla Francia ha raggiunto le nostre regioni determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, tra mercoledì e giovedì, si estendono a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media, con l’eccezione di un temporaneo rialzo termico che mercoledì interessa il Centro-Sud, grazie ai venti meridionali associati alla perturbazione. Farà seguito un miglioramento grazie all’allontanamento della parte più attiva della perturbazione, con soltanto una residua instabilità tra venerdì e sabato.

Nel fine settimana è attesa un’attenuazione dell’instabilità col passaggio a un tempo diffusamente più tranquillo in gran parte d’Italia. In particolare, sabato qualche breve pioggia residua potrà interessare ancora soltanto la Campania, la Calabria tirrenica e, in forma più occasionale, anche il Levante ligure, l’entroterra dell’alta Toscana, al mattino anche il sud-ovest della Sardegna e il Gargano. Sul resto d’Italia, tempo asciutto, con tendenza a schiariate anche ampie al Nord-Ovest, nella Val Padana centrale, sul settore ionico, nel sud della Sicilia, dal pomeriggio anche in gran parte del Centro. Temperature per lo più in lieve calo nelle minime, massime in lieve calo all’estremo Sud, stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione con residui rinforzi sul basso Tirreno e nelle Isole. Domenica un po’ di nuvole consistenti potranno interessare la Calabria e le Isole maggiori, in particolare tra il Reggino e il Messinese, dove non si esclude anche qualche breve pioggia o rovescio. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite, salvo locali annuvolamenti lungo l’Appennino e la formazione di strati di nuvole basse sul Piemonte. Temperature con poche variazioni, venti di Maestrale fino a localmente moderati su Molise, Puglia e Sicilia. Pochi cambiamenti anche per lunedì, con qualche breve pioggia solo sulla Calabria meridionale e la Sicilia orientale. Nubi basse di nuovo presenti sul Piemonte e a ridosso delle Prealpi. Martedì tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord. Anticipo, questo, di una nuova perturbazione in transito sulle regioni settentrionali, nella giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154