FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 19 luglio residua instabilità al Centro-Sud

Da martedì, con la perturbazione oramai lontana, la pressione tornerà a salire in tutto il Paese, favorendo così un generale miglioramento del tempo
Previsione18 Luglio 2021 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2021 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 19 luglio il vortice di bassa pressione, oramai in allontanamento verso i Balcani, porterà un po’ di instabilità residua al Centro-Sud, dove i temporali potrebbero risultare ancora localmente intensi. Martedì, con la perturbazione oramai lontana, la pressione tornerà a salire in tutto il Paese, favorendo così un generale miglioramento del tempo.

Nei giorni successivi il graduale avvicinamento dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà tempo soleggiato e temperature in leggero aumento in quasi tutta Italia. Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione poi occuperà con decisione l’Italia, dove quindi il bel tempo sarà associato al ritorno del caldo intenso, con temperature elevate e afa in crescita.

Previsioni meteo per lunedì 19 luglio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Est, Toscana e Umbria. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Piemonte, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti moderati al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì 20 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Sud e zone alpine, con isolati rovesci su Alpi orientali, Basilicata, zone interne della Calabria e rilievi della Sicilia.

Temperature massime in leggera crescita in gran parte del Paese. Deboli venti di Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154