FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 18 tempo in generale miglioramento

Dopo il passaggio della perturbazione nr.7 del mese, lunedì 18 gennaio la situazione tenderà a migliorare sull'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Gennaio 2021 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2021 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre all’insegna di un generale miglioramento del tempo in seguito alla temporanea rimonta dell’alta pressione e al contemporaneo allontanamento della perturbazione n.7 che lascerà solo dei residui effetti all’estremo Sud in termini di qualche sporadica precipitazione e venti sostenuti settentrionali. Le temperature resteranno piuttosto contenute, in gran parte al di sotto della media con possibili gelate all’alba al Nord e localmente anche al Centro. Martedì le condizioni di tempo stabile saranno più diffuse, ma favoriranno il ritorno di nebbie e strati nuvolosi bassi soprattutto al Nord.

A metà settimana si prospetta un sostanziale cambio nella circolazione atmosferica: cominceranno, infatti, a prevalere correnti più miti sud-occidentali che spazzeranno via la massa d’aria fredda presente sulle nostre regioni, ma che riporteranno nubi e piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Ancora un po’ di nuvole altrove, ma con poche residue piogge in Puglia, Calabria e settori nord ed est della Sicilia, in esaurimento già dal pomeriggio. Possibile formazione di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana durante le ore più fredde.

Temperature minime sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero rialzo al Centro, in lieve calo sulle Isole. Venti intensi settentrionali al Sud con mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 19 gennaio

Tempo in prevalenza stabile. Nebbie o strati nuvolosi bassi presenti in buona parte della pianura padana; addensamenti anche a ridosso di Liguria, Toscana e Sardegna occidentale con locali piogge o pioviggini fra levante ligure e alta Toscana. Tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, ma con tendenza ad un aumento delle nubi lungo il versante tirrenico e l’ovest della Sicilia nel corso della giornata.

Temperature minime ancora sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro.  Massime in leggero aumento al Centro-Sud, ma ancora in gran parte sotto la media. Venti di Libeccio in graduale rinforzo. Ancora localmente mossi lo Ionio e i mari intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite

    Alta pressione sull'Italia: non passano le perturbazioni. Nebbie e livelli di inquinamento in aumento in Val Padana. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154