FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre pioggia su Nordest, Centro e poi al Sud

Meteo, lunedì 16 novembre pioggia in molte regioni e venti in rinforzo. Calano le temperature sul settore adriatico
Previsione15 Novembre 2020 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2020 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che sta raggiungendo l’Italia lunedì porterà nuvole in gran parte del Paese, mentre la pioggia bagnerà dapprima il Nordest e le regioni centrali, per poi estendersi anche al Sud. Il maltempo sarà anche caratterizzato da nevicate sulle zone alpine, sebbene solo a quote piuttosto alte, temperature in leggero calo e venti in intensificazione. Martedì, prima di allontanarsi definitivamente, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali, e in particolare in Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisterà un po’ di maltempo.  Nel resto d’Italia invece tornerà ad allungarsi l’alta pressione. Dopo una parte centrale della settimana con tempo in generale stabile e asciutto, un nuovo peggioramento è probabile nel fine settimana: si tratta comunque di una tendenza a lungo termine e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

Lunedì giornata in generale nuvolosa: al mattino piogge sparse al Nordest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Nel pomeriggio piogge sparse su Friuli, Venezia Giulia, tutto il Centro, Campania, Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Tirrenica, Sicilia Settentrionale e Sardegna Occidentale. Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Martedì bello al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali; al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154