FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre pioggia su Nordest, Centro e poi al Sud

Meteo, lunedì 16 novembre pioggia in molte regioni e venti in rinforzo. Calano le temperature sul settore adriatico
Previsione15 Novembre 2020 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2020 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che sta raggiungendo l’Italia lunedì porterà nuvole in gran parte del Paese, mentre la pioggia bagnerà dapprima il Nordest e le regioni centrali, per poi estendersi anche al Sud. Il maltempo sarà anche caratterizzato da nevicate sulle zone alpine, sebbene solo a quote piuttosto alte, temperature in leggero calo e venti in intensificazione. Martedì, prima di allontanarsi definitivamente, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali, e in particolare in Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisterà un po’ di maltempo.  Nel resto d’Italia invece tornerà ad allungarsi l’alta pressione. Dopo una parte centrale della settimana con tempo in generale stabile e asciutto, un nuovo peggioramento è probabile nel fine settimana: si tratta comunque di una tendenza a lungo termine e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

Lunedì giornata in generale nuvolosa: al mattino piogge sparse al Nordest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Nel pomeriggio piogge sparse su Friuli, Venezia Giulia, tutto il Centro, Campania, Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Tirrenica, Sicilia Settentrionale e Sardegna Occidentale. Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Martedì bello al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali; al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154