FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre pioggia su Nordest, Centro e poi al Sud

Meteo, lunedì 16 novembre pioggia in molte regioni e venti in rinforzo. Calano le temperature sul settore adriatico
Previsione15 Novembre 2020 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2020 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che sta raggiungendo l’Italia lunedì porterà nuvole in gran parte del Paese, mentre la pioggia bagnerà dapprima il Nordest e le regioni centrali, per poi estendersi anche al Sud. Il maltempo sarà anche caratterizzato da nevicate sulle zone alpine, sebbene solo a quote piuttosto alte, temperature in leggero calo e venti in intensificazione. Martedì, prima di allontanarsi definitivamente, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali, e in particolare in Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisterà un po’ di maltempo.  Nel resto d’Italia invece tornerà ad allungarsi l’alta pressione. Dopo una parte centrale della settimana con tempo in generale stabile e asciutto, un nuovo peggioramento è probabile nel fine settimana: si tratta comunque di una tendenza a lungo termine e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

Lunedì giornata in generale nuvolosa: al mattino piogge sparse al Nordest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Nel pomeriggio piogge sparse su Friuli, Venezia Giulia, tutto il Centro, Campania, Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Tirrenica, Sicilia Settentrionale e Sardegna Occidentale. Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Martedì bello al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali; al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154