FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre con maltempo in molte regioni

Perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge su molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto domenica il Nord Italia influenzerà le condizioni meteo su gran parte dell'Italia. Nella giornata di lunedì 16 novembre farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, con molte piogge e anche possibili temporali. Il peggioramento sarà caratterizzato anche da nevicate sulle zone alpine, sebbene a quote piuttosto alte.

Tra i protagonisti meteo anche il vento, in intensificazione, che portando aria più fresca sul Paese determinerà un calo delle temperature. Nella giornata di martedì 17 novembre la perturbazione (che è solo la terza di questo mese di novembre) insisterà sulle regioni meridionali, specie su Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisteranno un po' di piogge. Nel resto d'Italia tornerà invece a estendersi, temporaneamente, l'alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

In generale è una giornata nuvolosa: al mattino piogge al Nord-Est, in Emilia Romagna e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Isole maggiori, con neve sulle zone alpine oltre 1800/2000 metri.

Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, ancora residue piogge in Friuli Venezia Giulia e Romagna. Le piogge insisteranno al Centro e si estenderanno al Sud, con possibili temporali nelle zone tirreniche.

Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Tempo bello al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali.

Al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154