FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre con maltempo in molte regioni

Perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge su molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto domenica il Nord Italia influenzerà le condizioni meteo su gran parte dell'Italia. Nella giornata di lunedì 16 novembre farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, con molte piogge e anche possibili temporali. Il peggioramento sarà caratterizzato anche da nevicate sulle zone alpine, sebbene a quote piuttosto alte.

Tra i protagonisti meteo anche il vento, in intensificazione, che portando aria più fresca sul Paese determinerà un calo delle temperature. Nella giornata di martedì 17 novembre la perturbazione (che è solo la terza di questo mese di novembre) insisterà sulle regioni meridionali, specie su Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisteranno un po' di piogge. Nel resto d'Italia tornerà invece a estendersi, temporaneamente, l'alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

In generale è una giornata nuvolosa: al mattino piogge al Nord-Est, in Emilia Romagna e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Isole maggiori, con neve sulle zone alpine oltre 1800/2000 metri.

Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, ancora residue piogge in Friuli Venezia Giulia e Romagna. Le piogge insisteranno al Centro e si estenderanno al Sud, con possibili temporali nelle zone tirreniche.

Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Tempo bello al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali.

Al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154