FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre con maltempo in molte regioni

Perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge su molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto domenica il Nord Italia influenzerà le condizioni meteo su gran parte dell'Italia. Nella giornata di lunedì 16 novembre farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, con molte piogge e anche possibili temporali. Il peggioramento sarà caratterizzato anche da nevicate sulle zone alpine, sebbene a quote piuttosto alte.

Tra i protagonisti meteo anche il vento, in intensificazione, che portando aria più fresca sul Paese determinerà un calo delle temperature. Nella giornata di martedì 17 novembre la perturbazione (che è solo la terza di questo mese di novembre) insisterà sulle regioni meridionali, specie su Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisteranno un po' di piogge. Nel resto d'Italia tornerà invece a estendersi, temporaneamente, l'alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

In generale è una giornata nuvolosa: al mattino piogge al Nord-Est, in Emilia Romagna e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Isole maggiori, con neve sulle zone alpine oltre 1800/2000 metri.

Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, ancora residue piogge in Friuli Venezia Giulia e Romagna. Le piogge insisteranno al Centro e si estenderanno al Sud, con possibili temporali nelle zone tirreniche.

Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Tempo bello al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali.

Al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154