FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 16 novembre con maltempo in molte regioni

Perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge su molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto domenica il Nord Italia influenzerà le condizioni meteo su gran parte dell'Italia. Nella giornata di lunedì 16 novembre farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, con molte piogge e anche possibili temporali. Il peggioramento sarà caratterizzato anche da nevicate sulle zone alpine, sebbene a quote piuttosto alte.

Tra i protagonisti meteo anche il vento, in intensificazione, che portando aria più fresca sul Paese determinerà un calo delle temperature. Nella giornata di martedì 17 novembre la perturbazione (che è solo la terza di questo mese di novembre) insisterà sulle regioni meridionali, specie su Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisteranno un po' di piogge. Nel resto d'Italia tornerà invece a estendersi, temporaneamente, l'alta pressione.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

In generale è una giornata nuvolosa: al mattino piogge al Nord-Est, in Emilia Romagna e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Isole maggiori, con neve sulle zone alpine oltre 1800/2000 metri.

Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, ancora residue piogge in Friuli Venezia Giulia e Romagna. Le piogge insisteranno al Centro e si estenderanno al Sud, con possibili temporali nelle zone tirreniche.

Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Tempo bello al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali.

Al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni

    Situazione in miglioramento per la Domenica delle Palme con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154