Ultimo aggiornamento Sabato 23 Gennaio ore 19:04

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, da lunedì 14 dicembre breve tregua dal maltempo

L'alta pressione garantirà una breve pausa da piogge e maltempo all'inizio della prossima settimana

{icon.url}11 Dicembre 2020 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di forte maltempo per l'Italia, all'inizio della prossima settimana, si apre un breve periodo di tregua. Il via vai di perturbazioni che ha caratterizzato gran parte della prima metà del mese di dicembre, lascerà spazio infatti al ritorno dell'alta pressione.

Questa fase più stabile non sarà però duratura: già a metà settimana potrebbe arrivare una nuova debole perturbazione.

Ad inizio settimana fase più stabile, ma non durerà a lungo

Lunedì le condizioni meteo miglioreranno anche sulle regioni centro-meridionali, dove le schiarite diventeranno sempre più probabili. Qualche nuvola in più interesserà ancora Molise, Basilicata, Puglia, sud della Calabria e nord della Sicilia, con qualche velatura anche sulla Sardegna. Al mattino ci sarà un diffuso rischio di nebbia in Pianura Padana, mentre, nel pomeriggio, inizieranno ad arrivare un po’ di nuvole alternate a schiarite, ad iniziare dal Nord-Ovest. Le temperature non subiranno particolari variazioni. Il vento soffierà ancora intenso da nord in Salento e sull’alto Ionio, fino a moderato sul medio Adriatico, resto del Sud e Sicilia.

Nei giorni successivi l’alta pressione tenderà a indebolirsi ad iniziare dal Centro-Nord, lasciando il campo ad un flusso occidentale più umido con conseguenti annuvolamenti variabili. In particolare tra la notte di martedì e la giornata di mercoledì potrebbe transitare una debole perturbazione con poche precipitazioni al Centro-Nord, più probabili nel settore ligure.

Una maggiore instabilità sembra poi possibile verso la fine della settimana nelle regioni tirreniche e nelle isole. Il flusso occidentale convoglierà verso l’Italia aria nel complesso mite, favorendo nel corso della settimana temperature leggermente anche sopra le medie stagionali.

Notizie
TendenzaMeteo, martedì 26 gennaio freddi venti al Centro-sud
Meteo, martedì 26 gennaio freddi venti al Centro-sud
Temperature in sensibile calo al Centro-sud martedì 26 gennaio per l'arrivo di venti freddi da nord. La tendenza meteo per i giorn...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154