FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 13 novembre tempo asciutto. Si rinforza l'alta pressione

Tempo stabile e clima mite nei primi giorni della settimana anche grazie al rinforzo dell'alta pressione. Da mercoledì 15 diversi impulsi perturbati in arrivo
Previsione12 Novembre 2023 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2023 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione n.7 tenderà ad allontanarsi verso la Grecia lasciando ancora qualche residua precipitazione al Sud. Alle sue spalle le schiarite si faranno ampie grazie anche al rinforzo dell’alta pressione che favorirà condizioni di stabilità e clima mite nei primi giorni della nuova settimana. Dato che il centro dell’anticiclone resterà posizionato sull’Europa sud-occidentale, l’Italia rimarrà ai margini di questa struttura, in corrispondenza del suo bordo orientale lungo il quale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad addossarsi all’arco alpino per poi muoversi verso i Balcani.

In questo contesto le code degli impulsi perturbati riusciranno a lambire anche la nostra penisola, in particolare una nella giornata di mercoledì 15 e un’altra fra giovedì 16 e venerdì 17, causando, però, pochi fenomeni. Il secondo impulso sarà seguito da un probabile rinforzo dei venti settentrionali che accompagneranno una massa d’aria di origine polare marittima il cui nucleo più freddo sfilerà lontano dal nostro Paese, ma che riuscirà comunque a determinare un sensibile calo termico, con temperature che si porteranno temporaneamente sotto la media dopo alcuni giorni piuttosto miti.

Le previsioni meteo per lunedì 13 novembre

Giornata nel complesso abbastanza soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia. Nubi più estese interesseranno Alpi, Liguria, Toscana, Umbria, Emilia e settore del basso Tirreno. Isolate precipitazioni possibili lungo le Alpi di confine, con neve a quote alte. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature in generale aumento e quasi ovunque oltre le medie stagionali. Venti fino a moderati da ovest o nord-ovest sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 14 novembre

Tempo ancora stabile, ma con la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa che lascerà comunque spazio alle schiarite, a tratti ampie in Pianura Padana, lungo le coste del Centro, al Sud e sulle Isole. Possibili precipitazioni sparse lungo l’arco alpino, specie nei settori di confine e in Val d’Aosta, con neve in alta montagna; sporadiche piogge anche sui rilievi dell’alta Toscana.

Temperature per lo più in aumento con massime piuttosto miti, anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud, fino a punte di 25-27 gradi su Calabria e Isole. Venti in moderato rinforzo da ovest o sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154