FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 12 ottobre maltempo al Sud e in Sicilia

Martedì situazione più tranquilla. Poi, mercoledì 14 ottobre, nuovo peggioramento al Centro-Nord
Tendenza9 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza9 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dall’Atlantico si sta avvicinando una perturbazione (la numero 5 di ottobre) che già alla fine di venerdì 9 ottobre porterà le prime piogge sul versante occidentale del Paese e, nel weekend, attraverserà tutta la Penisola, accompagnata da piogge e calo termico su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Al Sud sarà invece un fine settimana in generale bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il peggioramento arriverà solo con l’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

All’inizio della prossima settimana la perturbazione n. 5 giunta nel weekend al Centro-Nord investirà più direttamente le regioni meridionali. Lunedì, in particolare, il tempo sarà perturbato al Sud e sulla Sicilia, dove piogge, rovesci e temporali potranno risultare intensi e localmente abbondanti, e generare di conseguenza situazioni di criticità. Il tempo resterà instabile sulle regioni centrali adriatiche, su bassa Toscana, Lazio e Sardegna, con il rischio di precipitazioni intermittenti, anche qui sotto forma di rovesci o temporali. Al Nord tornerà il sole all’estremo Nord-Ovest. Nuvolosità variabile al Nord-Est, con ancora qualche pioggia residua in Romagna. Temperature massime in marcata diminuzione al Sud e sulla Sicilia, in ulteriore calo al Centro, su Emilia Romagna e Sardegna, in lieve rialzo su Lombardia e Triveneto. Attenzione inoltre al vento: soffierà intenso di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, di Scirocco sul Mar Ionio e sul basso Adriatico, di Bora sull’alto Adriatico e in Romagna. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì, più evidente al Nord e sul medio versante tirrenico. Al Sud e sulle Isole si avvertiranno ancora gli strascichi della perturbazione e l’atmosfera resterà instabile con ancora occasione per qualche breve pioggia. Una nuova ondata di maltempo sull’Italia, infine, viene al momento confermata nella parte centrale della settimana per l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) a partire dalle regioni centro-settentrionali e dalla Sardegna. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi al riguardo. Dal punto di vista termico, le temperature si porteranno diffusamente al di sotto della norma, in modo più marcato al Centro-Nord, e tali resteranno probabilmente per tutta la settimana, con un clima più freddo del normale soprattutto al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 13:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154