FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 12 ottobre maltempo al Sud e in Sicilia

Martedì situazione più tranquilla. Poi, mercoledì 14 ottobre, nuovo peggioramento al Centro-Nord
Tendenza9 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza9 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dall’Atlantico si sta avvicinando una perturbazione (la numero 5 di ottobre) che già alla fine di venerdì 9 ottobre porterà le prime piogge sul versante occidentale del Paese e, nel weekend, attraverserà tutta la Penisola, accompagnata da piogge e calo termico su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Al Sud sarà invece un fine settimana in generale bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il peggioramento arriverà solo con l’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

All’inizio della prossima settimana la perturbazione n. 5 giunta nel weekend al Centro-Nord investirà più direttamente le regioni meridionali. Lunedì, in particolare, il tempo sarà perturbato al Sud e sulla Sicilia, dove piogge, rovesci e temporali potranno risultare intensi e localmente abbondanti, e generare di conseguenza situazioni di criticità. Il tempo resterà instabile sulle regioni centrali adriatiche, su bassa Toscana, Lazio e Sardegna, con il rischio di precipitazioni intermittenti, anche qui sotto forma di rovesci o temporali. Al Nord tornerà il sole all’estremo Nord-Ovest. Nuvolosità variabile al Nord-Est, con ancora qualche pioggia residua in Romagna. Temperature massime in marcata diminuzione al Sud e sulla Sicilia, in ulteriore calo al Centro, su Emilia Romagna e Sardegna, in lieve rialzo su Lombardia e Triveneto. Attenzione inoltre al vento: soffierà intenso di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, di Scirocco sul Mar Ionio e sul basso Adriatico, di Bora sull’alto Adriatico e in Romagna. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì, più evidente al Nord e sul medio versante tirrenico. Al Sud e sulle Isole si avvertiranno ancora gli strascichi della perturbazione e l’atmosfera resterà instabile con ancora occasione per qualche breve pioggia. Una nuova ondata di maltempo sull’Italia, infine, viene al momento confermata nella parte centrale della settimana per l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) a partire dalle regioni centro-settentrionali e dalla Sardegna. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi al riguardo. Dal punto di vista termico, le temperature si porteranno diffusamente al di sotto della norma, in modo più marcato al Centro-Nord, e tali resteranno probabilmente per tutta la settimana, con un clima più freddo del normale soprattutto al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154