FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 12 ottobre instabile al Centro-sud

Aria più fredda: brusco calo termico con valori sotto le medie. Migliora martedì
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Lunedì 12 ottobre vivremo un asituazione meteo segnata dal maltempo su molte zone. Inizio di settimana all’insegna del maltempo nelle regioni del Centro-Sud, raggiunte dalla perturbazione nr. 5 del mese, responsabile di forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico. Tempo in miglioramento invece lunedì al Nord. Martedì generale tregua nelle precipitazioni, con della residua instabilità solo all’estremo Sud. Nuovo peggioramento mercoledì a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione, la nr. 6 di ottobre, che entro giovedì farà sentire i suoi effetti in gran parte del Paese, con nuove nevicate sulle Alpi.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia già nel corso della notte e del primo mattino, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Tempo instabile in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, con rovesci e temporali. Ampi rasserenamenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia; nuvole più persistenti al Nord-Est. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per martedì. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì. Previsti ampi rasserenamenti fin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali; al Sud e sulle Isole sarà ancora presente un po’ di nuvolosità. Al mattino rovesci isolati sul Molise e sulla Puglia garganica; piogge sparse sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, sul Messinese e sulla bassa Calabria. Temperature al di sotto della norma con clima fresco su tutte le regioni. Venti deboli al Centro Nord; moderati nord-occidentali sulle Isole e sulla Calabria, con rinforzi sui mari circostanti: da moderati a tesi di libeccio sul mar Ligure. Mari: molto mossi il basso mar Ligure, i mari attorno alle Isole, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali

    Oggi (venerdì 23 maggio) ancora tanta instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali. Caldo anomalo al Sud, ma il calo termico è vicino.
  • Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate

    La perturbazione n.7, in azione oggi (22 maggio) al Nord, venerdì 23 si allontanerà, lasciando molta instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
  • Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità

    Un potente ciclone di origine polare, proveniente dalla Scandinavia, colpisce oggi (giovedì 22 maggio) le regioni del Nord con un forte maltempo.
  • Meteo, 22 maggio: rischio di forte maltempo su alcune regioni
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo, 22 maggio: rischio di forte maltempo su alcune regioni

    Intensa perturbazione in transito con piogge, temporali e rischio nubifragi al Nord dove caleranno le temperature. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154