FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 12 ottobre instabile al Centro-sud

Aria più fredda: brusco calo termico con valori sotto le medie. Migliora martedì
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Lunedì 12 ottobre vivremo un asituazione meteo segnata dal maltempo su molte zone. Inizio di settimana all’insegna del maltempo nelle regioni del Centro-Sud, raggiunte dalla perturbazione nr. 5 del mese, responsabile di forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico. Tempo in miglioramento invece lunedì al Nord. Martedì generale tregua nelle precipitazioni, con della residua instabilità solo all’estremo Sud. Nuovo peggioramento mercoledì a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione, la nr. 6 di ottobre, che entro giovedì farà sentire i suoi effetti in gran parte del Paese, con nuove nevicate sulle Alpi.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia già nel corso della notte e del primo mattino, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Tempo instabile in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, con rovesci e temporali. Ampi rasserenamenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia; nuvole più persistenti al Nord-Est. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per martedì. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì. Previsti ampi rasserenamenti fin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali; al Sud e sulle Isole sarà ancora presente un po’ di nuvolosità. Al mattino rovesci isolati sul Molise e sulla Puglia garganica; piogge sparse sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, sul Messinese e sulla bassa Calabria. Temperature al di sotto della norma con clima fresco su tutte le regioni. Venti deboli al Centro Nord; moderati nord-occidentali sulle Isole e sulla Calabria, con rinforzi sui mari circostanti: da moderati a tesi di libeccio sul mar Ligure. Mari: molto mossi il basso mar Ligure, i mari attorno alle Isole, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154