FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 11 settembre sole e clima estivo

Temperature ben oltre la media con valori fino 34-35°C. Il Nord da martedì 12 vedrà un aumento dell’instabilità sulle Alpi, in seguito anche su parte della pianura
Previsione10 Settembre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Settembre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizierà con un lunedì 11 settembre di tempo estivo, cielo sereno e temperature ben oltre la media climatica. L’anticiclone responsabile dell’intensa e anomala ondata di caldo che ha investito quasi tutto il nostro continente, si sta indebolendo e consentirà l’arrivo delle perturbazioni atlantiche, che transitando sull’Europa centro-settentrionale, daranno luogo ad un peggioramento e a un brusco calo termico entro martedì soprattutto in Francia, Svizzera e Gran Bretagna, successivamente anche nell’Europa centrale.

Il Nord Italia sarà lambito da queste perturbazioni, con un aumento dell’instabilità da martedì 12 sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Ancora una giornata di sole ovunque e quasi totale assenza di nuvole, con l’eccezione di qualche nube pomeridiana sulle Alpi e lungo l’Appennino meridionale.

Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo: temperature massime stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove si potranno toccare punte massime di 33-34 gradi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Cielo in prevalenza sereno al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto delle velature in Toscana e Sardegna; inizialmente poco nuvoloso al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento sui rilievi del Nord-Ovest, entro il pomeriggio su tutto l’arco alpino e in Liguria; possibili rovesci o isolati temporali in Valle d’Aosta, sulle Alpi piemontesi e lombarde; in serata anche in Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo di 2-3 gradi al Nord-Ovest; altrove valori ancora superiori alla norma, per lo più compresi tra 29 e 34 gradi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154