FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 11 marzo ancora piogge al Centro-Sud

Inizio della settimana con rischio di piogge in Liguria, Emilia Romagna e Centro-Sud; migliorerà invece nel resto del Nord. Tra martedì e mercoledì ancora instabile al Centro-Sud
Previsione10 Marzo 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la quinta del mese in soli 10 giorni) che sta determinando condizioni di forte maltempo, allontanandosi verso i Balcani lascerà alle sue spalle molta instabilità: una circolazione di bassa pressione posizionata con il suo minimo sull’Europa centrale sarà in grado di coinvolgere e determinare il tempo anche del nostro Paese.

Nella giornata di lunedì 11 marzo elevato rischio di piogge sparse e locali temporali su Liguria di levante, Emilia Romagna e al Centro-Sud; migliorerà invece nel resto del Nord.

Tra martedì e mercoledì il tempo resterà instabile in gran parte delle Centro-Sud, con precipitazioni concentrate soprattutto da metà giornata sulle regioni adriatiche e meridionali.

Le temperature saranno in calo al Sud e in tutta Italia oscilleranno intorno ai valori medi del periodo. L’evoluzione per i giorni successivi resta incerta, al momento sembra possibile il ritorno di un promontorio di alta pressione.

Le previsioni meteo per lunedì 11 marzo

Tempo ancora molto instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna (specie in Appennino), Liguria di levante, regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Migliorerà nel resto del Nord con basso rischio di precipitazioni e schiarite anche ampie.

Temperature del primo mattino in calo al Centro-Nord e nelle Isole. Massime pomeridiane in rialzo su gran parte del Nord, in calo sulle regioni centrali, in Sardegna, Campania e Sicilia. Ventoso sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale per venti occidentali; si attenuerà il forte vento di Scirocco sulla Puglia meridionale e sullo Ionio dove in serata assisteremo ad un moderato rinforzo dei venti da ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 12 marzo

Prevalenza di nuvole e tempo instabile con piogge e locali rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia; al mattino residue piogge sulla Sardegna occidentale. Nel resto dell’Italia situazione più tranquilla con ampie schiarite, specie di mattina nel Nord Italia.

Temperature massime in rialzo al Nord, Toscana e Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Venti tesi di Maestrale su isole maggiori e Tirreno, fino a forti in Sardegna e Canale di Sicilia; venti per lo più deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; molto mossi o localmente ancora agitati i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154