FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: luglio al via con oltre 40 gradi al Sud! Ma il caldo africano ha le ore contate

Il caldo africano raggiunge l'apice oggi al Centro-Sud e in Sicilia con picchi anche superiori ai 40 gradi. Al Nord ancora temporali: previsioni.
Previsione1 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via il mese di luglio con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: qui l’ondata di calore raggiunge il suo apice, con picchi intorno ai 40 gradi, ma con localmente anche oltre nell’isola. Al Nord il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono attenuati in modo più evidente tra Val d’Aosta e Piemonte dopo i nubifragi e le alluvioni di sabato 29 giugno. In generale il caldo ha le ore contate anche nelle regioni centro-meridionali dove, entro la fine di martedì 2 luglio, affluirà aria più fresca nord-occidentale, associata ad una fase di marcata instabilità atmosferica.

Fino a mercoledì 3, infatti, il tempo sul nostro Paese sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra oggi (lunedì 1 luglio) e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì. Entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi, e da un calo sensibile delle temperature (anche di 8-10 al Sud e in Sicilia).

Tra giovedì 4 e venerdì 5 nuova rimonta da ovest dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in rialzo, su livelli estivi ma senza eccessi. Nel corso del fine settimana al Nord potrebbe tornare l’instabilità per l’avvicinamento di un’altra perturbazione, ma è ancora presto. Ne riparleremo.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 1 luglio

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili da metà giornata su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro e in Sardegna nuvolosità molto irregolare in transito nel corso della giornata e tendenza ad un peggioramento tra sera e notte. Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato, con nubi in aumento a partire dalla notte.

Temperature massime molto alte su regioni meridionali e Sicilia: valori anche vicini ai 40 gradi, ma con picchi di 41-42 nelle aree interne dell’isola; massime fino a 34-36 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia, raffiche nei temporali. Mari: un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, fascia costiera tirrenica, Sardegna e Sicilia, ma con isolati rovesci o temporali pomeridiani sulle aree alpine con possibile coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale. Tempo molto instabile nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud, con numerosi rovesci o temporali.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Sud, anche di 8-10 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a tesi o localmente forti in Sardegna e Sicilia. Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154