FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: luglio al via con oltre 40 gradi al Sud! Ma il caldo africano ha le ore contate

Il caldo africano raggiunge l'apice oggi al Centro-Sud e in Sicilia con picchi anche superiori ai 40 gradi. Al Nord ancora temporali: previsioni.
Previsione1 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via il mese di luglio con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: qui l’ondata di calore raggiunge il suo apice, con picchi intorno ai 40 gradi, ma con localmente anche oltre nell’isola. Al Nord il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono attenuati in modo più evidente tra Val d’Aosta e Piemonte dopo i nubifragi e le alluvioni di sabato 29 giugno. In generale il caldo ha le ore contate anche nelle regioni centro-meridionali dove, entro la fine di martedì 2 luglio, affluirà aria più fresca nord-occidentale, associata ad una fase di marcata instabilità atmosferica.

Fino a mercoledì 3, infatti, il tempo sul nostro Paese sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra oggi (lunedì 1 luglio) e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì. Entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi, e da un calo sensibile delle temperature (anche di 8-10 al Sud e in Sicilia).

Tra giovedì 4 e venerdì 5 nuova rimonta da ovest dell’alta pressione verso l’Italia, garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in rialzo, su livelli estivi ma senza eccessi. Nel corso del fine settimana al Nord potrebbe tornare l’instabilità per l’avvicinamento di un’altra perturbazione, ma è ancora presto. Ne riparleremo.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 1 luglio

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili da metà giornata su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro e in Sardegna nuvolosità molto irregolare in transito nel corso della giornata e tendenza ad un peggioramento tra sera e notte. Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato, con nubi in aumento a partire dalla notte.

Temperature massime molto alte su regioni meridionali e Sicilia: valori anche vicini ai 40 gradi, ma con picchi di 41-42 nelle aree interne dell’isola; massime fino a 34-36 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia, raffiche nei temporali. Mari: un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, fascia costiera tirrenica, Sardegna e Sicilia, ma con isolati rovesci o temporali pomeridiani sulle aree alpine con possibile coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale. Tempo molto instabile nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud, con numerosi rovesci o temporali.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Sud, anche di 8-10 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a tesi o localmente forti in Sardegna e Sicilia. Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154