FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, l'Italia sotto la pioggia. Maltempo anche martedì 15: ecco dove

Una perturbazione atlantica (n.4 del mese) ha raggiunto l'Italia: la scena meteo sarà caratterizzata dal maltempo anche martedì 15 e mercoledì 16 febbraio
14 Febbraio 2022 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Febbraio 2022 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) ha ormai raggiunto l’Italia, determinando in questo lunedì 14 febbraio un diffuso aumento della nuvolosità e il ritorno delle precipitazioni. Piogge e locali nevicate stanno
finalmente riguardando anche le regioni settentrionali, tra le più colpite dalla lunga fase di siccità che ha causato un deficit idrico preoccupante e difficilmente recuperabile. Nelle prossime ore le piogge riguarderanno il Nord, le regioni centrali e i settori tirrenici, coinvolgendo anche la Sardegna; la neve scenderà fin verso quote basse soprattutto sui settori piemontesi e della Lombardia occidentale, con fiocchi anche in pianura.

Martedì 15, ancora condizioni di maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì 16 residuo maltempo al Sud, migliora altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo. Da giovedì 17 nuova espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’anticiclone che riporterà generali condizioni di tempo stabile e temperature in decisa risalita verso valori particolarmente miti per la stagione, con un clima quasi primaverile. Nonostante questa nuova fase con assenza di precipitazioni di rilievo, non si profila ovunque una decisa predominanza del sole e soprattutto nei settori occidentali dell’Italia si potranno osservare più nuvole. Le pianure del Nord dovranno probabilmente fare di nuovo i conti con il rischio di nebbia, specie nelle ore più fredde.

Le previsioni meteo per martedì 15 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite all’estremo Sud e soprattutto al Nordovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni tra Lombardia e Nordest, nevose a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 febbraio

Al Sud e in Sicilia precipitazioni nel corso della giornata anche sotto forma di rovesci e temporali, con fenomeni in attenuazione nell’ultima parte della giornata. Al Centro-Nord tempo stabile, ma con il ritorno delle nebbie in buona parte della Pianura Padana e nelle valli tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, in parziale sollevamento nel corso della giornata.

Le Alpi saranno lambite da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che sarà responsabile di un aumento delle nuvole e potrà portare un po’ di neve sui settori di confine delle Alpi, in particolare quelle centrali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: aumenteranno lievemente al Nord-Ovest e caleranno leggermente al Sud e in Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 22:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154