FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, l'Estate non è finita: tra fine settembre e inizio ottobre tornano sole e caldo anomalo

A fine settembre torna l'anticiclone: entro inizio ottobre le temperature aumenteranno ancora fino a raggiungere la soglia dei 30 gradi. La tendenza meteo
24 Settembre 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Settembre 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il primo assaggio d'autunno durerà poco: tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre colpo di coda dell'estate con sole e caldo anomalo in tutta Italia.

Colpo di coda dell'Estate: tornano sole e caldo anomalo

Nella parte centrale dell'ultima settimana di settembre la depressione in approfondimento in queste ore sui mari e sulle regioni meridionali tenderà a spostarsi gradualmente verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento del tempo anche al Sud.

Mercoledì 27 ultimi episodi di instabilità su Calabria e Sicilia orientale, nella forma di brevi e isolati rovesci o temporali occasionali, più probabili nel pomeriggio. Giovedì 28 gli eventuali fenomeni saranno circoscritti alle zone interne calabresi. Nel frattempo, anche la ventilazione da nord tenderà ad attenuarsi.

Nel resto del Paese il tempo stabile e soleggiato sarà garantito da un robusto corridoio di alta pressione che si allungherà dal medio Atlantico all’Europa orientale, passando per la regione alpina e le nostre regioni centro-settentrionali.

Si tratta di un’area anticiclonica destinata a gonfiarsi ulteriormente nella parte finale della settimana tra il Nord Africa, l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale e ad abbracciare così tutto il nostro Paese, comprese le regioni meridionali dove si ripristineranno condizioni di stabilità atmosferica.

Ci attende, dunque, un finale di settembre e un inizio di ottobre dalle caratteristiche estive su tutto il Paese: segnato da sole e caldo anomalo, dal momento che le temperature si riporteranno ovunque sensibilmente sopra la norma.

Il termometro, infatti, potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 30 gradi, ma con l’avvio di ottobre non si escludono picchi localmente superiori al Nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154