FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
Previsione21 Novembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Novembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 6 di novembre è in arrivo e attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con le raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati o addirittura grossi (onde fino a 6-7 metri); rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche esposte, specialmente sull’alto Mar Tirreno.

Venerdì 22 al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che sabato 23 si estenderà a tutto il nostro Paese, con il ritorno del sole ovunque. Dopo questo primo veloce assaggio d’inverno, per il weekend si profila uno scenario meteo decisamente più tranquillo. Nel fine settimana osserveremo infatti gli effetti di un deciso rialzo della pressione, con tempo stabile e freddo in attenuazione, in particolare al Centro-Sud. Anche i venti si attenueranno, con residui rinforzi nella prima parte di sabato all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 22 novembre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord; ultime piogge in Romagna, piogge e rovesci più diffusi su regioni centrali e basso versante tirrenico. Dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1200 metri; piogge al Sud e in Sicilia; migliora altrove. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime senza sensibili variazioni, in temporaneo rialzo al Sud.

Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole e al Centro-Sud, con raffiche anche poco oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; venti moderati o forti anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per sabato 23 novembre

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino qualche annuvolamento residuo su Sicilia e bassa Calabria; nel pomeriggio nubi in moderato aumento sulle regioni di Nord-Ovest.

Clima freddo, specialmente al mattino, in particolare al Centro-Nord; temperature massime in calo al Centro-Sud, in Sicilia e in Val padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti settentrionali ancora intensi al Sud, ma in generale progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
  • Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre
    Previsione12 Novembre 2025

    Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo: tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog

    Prosegue l'estate di San Martino: l'anticiclone porta tempo stabile praticamente ovunque, con temperature al di sopra della media. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 09:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154