FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana si apre con l'alta pressione. Sole e caldo in aumento

Tempo stabile: si allontana la perturbazione numero 2 di settembre. Una massa d’aria calda di origine sub-tropicale garantirà condizioni estive al Sud e nelle Isole
Previsione5 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con tempo in prevalenza stabile sull’Italia; si allontana infatti la perturbazione numero 2 di settembre, responsabile della fase temporalesca che ha visto fenomeni anche intensi, favoriti dall’anomala temperatura superficiale dei nostri mari. Il rinforzo dell’anticiclone nord-africano, che si spinge verso nord accompagnato da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale, garantirà condizioni estive al Sud e nelle Isole probabilmente per tutta la settimana, con picchi di temperatura ben oltre la media e fino a 35 gradi.

Per il Nord nella parte centrale della settimana si conferma un nuovo peggioramento per l’arrivo della terza perturbazione del mese, che potrebbe dare luogo a forti piogge e temporali tra la fine di mercoledì e giovedì. Questa perturbazione sembra che riuscirà a coinvolgere marginalmente anche le regioni centrali. L’evoluzione descritta dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nord-Ovest e regioni meridionali, Campania esclusa. Nel corso del pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con più nubi sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte locali piogge o sporadici rovesci sulle Alpi.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 35 gradi sulle Isole. Ventilato per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Condizioni di bel tempo quasi ovunque nella prima parte della giornata, a parte la presenza di un po’ di nubi al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvole in ulteriore aumento al Nord-Ovest e in Triveneto, ma non compatte e alternate a delle schiarite; qualche rovescio o breve temporale sulle Alpi, ma in probabile estensione verso sera alle vicine pianure. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.

Temperature invariate o in leggero rialzo, con valori massimi quasi ovunque oltre la media. Venti deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154