FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana si apre con l'alta pressione. Sole e caldo in aumento

Tempo stabile: si allontana la perturbazione numero 2 di settembre. Una massa d’aria calda di origine sub-tropicale garantirà condizioni estive al Sud e nelle Isole
Previsione5 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con tempo in prevalenza stabile sull’Italia; si allontana infatti la perturbazione numero 2 di settembre, responsabile della fase temporalesca che ha visto fenomeni anche intensi, favoriti dall’anomala temperatura superficiale dei nostri mari. Il rinforzo dell’anticiclone nord-africano, che si spinge verso nord accompagnato da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale, garantirà condizioni estive al Sud e nelle Isole probabilmente per tutta la settimana, con picchi di temperatura ben oltre la media e fino a 35 gradi.

Per il Nord nella parte centrale della settimana si conferma un nuovo peggioramento per l’arrivo della terza perturbazione del mese, che potrebbe dare luogo a forti piogge e temporali tra la fine di mercoledì e giovedì. Questa perturbazione sembra che riuscirà a coinvolgere marginalmente anche le regioni centrali. L’evoluzione descritta dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nord-Ovest e regioni meridionali, Campania esclusa. Nel corso del pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con più nubi sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte locali piogge o sporadici rovesci sulle Alpi.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 35 gradi sulle Isole. Ventilato per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Condizioni di bel tempo quasi ovunque nella prima parte della giornata, a parte la presenza di un po’ di nubi al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvole in ulteriore aumento al Nord-Ovest e in Triveneto, ma non compatte e alternate a delle schiarite; qualche rovescio o breve temporale sulle Alpi, ma in probabile estensione verso sera alle vicine pianure. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.

Temperature invariate o in leggero rialzo, con valori massimi quasi ovunque oltre la media. Venti deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154