FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana inizia con maltempo al Nord e parte del Centro

La perturbazione n.8 determinerà il rischio di locali nubifragi. Mercoledì ultime piogge al Sud
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’intensa perturbazione numero 8 del mese che oggi porterà piogge e temporali anche forti e insistenti su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella notte e domani. Tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della perturbazione, in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di un’area di alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre. Maltempo fin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci di forte intensità, temporali in Liguria e nevicate oltre 1800-2000 metri sulle Alpi, con abbondanti accumuli in alta quota. Dal pomeriggio precipitazioni anche al Nord-Est, con piogge battenti e possibili nubifragi in Veneto e Friuli; rischio di forti temporali su alta Toscana e nord della Sardegna; deboli piogge su Lazio e Campania; sereno o poco nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiungerà anche gran parte del Centro, Campania e Sicilia, con piogge e possibili forti temporali. I rovesci più intensi saranno concentrati in serata all’estremo Nord-Est, con quota neve dai 1800-1900 metri. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Maltempo al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente intensi; rovesci sparsi in Sardegna, basso Lazio e interno del Centro. Migliora al Nord-Ovest, con residue piogge al mattino in Lombardia; rovesci sparsi più insistenti al Nord-Est. Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Maestrale in Sardegna e Sicilia. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 21:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154