FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana inizia con maltempo al Nord e parte del Centro

La perturbazione n.8 determinerà il rischio di locali nubifragi. Mercoledì ultime piogge al Sud
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’intensa perturbazione numero 8 del mese che oggi porterà piogge e temporali anche forti e insistenti su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella notte e domani. Tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della perturbazione, in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di un’area di alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre. Maltempo fin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci di forte intensità, temporali in Liguria e nevicate oltre 1800-2000 metri sulle Alpi, con abbondanti accumuli in alta quota. Dal pomeriggio precipitazioni anche al Nord-Est, con piogge battenti e possibili nubifragi in Veneto e Friuli; rischio di forti temporali su alta Toscana e nord della Sardegna; deboli piogge su Lazio e Campania; sereno o poco nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiungerà anche gran parte del Centro, Campania e Sicilia, con piogge e possibili forti temporali. I rovesci più intensi saranno concentrati in serata all’estremo Nord-Est, con quota neve dai 1800-1900 metri. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Maltempo al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente intensi; rovesci sparsi in Sardegna, basso Lazio e interno del Centro. Migliora al Nord-Ovest, con residue piogge al mattino in Lombardia; rovesci sparsi più insistenti al Nord-Est. Temperature massime in calo, più sensibile al Centro-Sud. Giornata ventosa quasi ovunque, con forte Maestrale in Sardegna e Sicilia. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154