FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana inizia con freddo e neve. Le previsioni

Neve a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, più abbondante sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano; mista a pioggia potrebbe spingersi anche in Pianura Padana
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 del mese, collegata alla vasta circolazione ciclonica colma di aria fredda che insiste da giorni sull’Italia, nella giornata di lunedì 23 gennaio porterà un deciso peggioramento sul Nord, coinvolgendo ancora le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Nevicherà a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, con nevicate più abbondanti sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, ma la neve mista a pioggia potrebbe spingersi anche in alcune zone della Pianura Padana.

Martedì 24 fenomeni in attenuazione sull’Italia, il centro della bassa pressione si allontanerà infatti verso il Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna; il miglioramento sarò accompagnato da un temporaneo rialzo termico.

L’evoluzione nei giorni successivi è ancora affetta da un’elevata incertezza. Nell’ultima parte della settimana, al momento, sembra profilarsi un’altra irruzione di aria molto fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio

Al mattino piogge su regioni di Nord-Est, Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, più abbondanti sull’Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo; possibile neve mista a pioggia sulla pianura emiliana. Nel pomeriggio precipitazioni sparse sul Nord, con nevicate a bassa quota più intense sulle Alpi occidentali meridionali e a ridosso dell’Appennino emiliano; piogge sparse lungo il settore tirrenico e Sicilia occidentale. Ampie zone soleggiate sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria.

Giornata fredda al Nord; temperature inferiori alla media climatica anche nel resto del Paese. Venti moderati o forti sull’alto Adriatico, al Nord-Est, in Valpadana e Liguria.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Tempo in miglioramento al Centro-Nord, con nuvolosità irregolare, ma poche precipitazioni: residue nevicate al mattino in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Soleggiato in Puglia, ancora piogge sparse nelle Isole.

Temperature in generale rialzo, specie nei valori massimi. Venti moderati sui mari di ponente, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154