FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana inizia con freddo e neve. Le previsioni

Neve a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, più abbondante sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano; mista a pioggia potrebbe spingersi anche in Pianura Padana
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 del mese, collegata alla vasta circolazione ciclonica colma di aria fredda che insiste da giorni sull’Italia, nella giornata di lunedì 23 gennaio porterà un deciso peggioramento sul Nord, coinvolgendo ancora le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Nevicherà a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, con nevicate più abbondanti sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, ma la neve mista a pioggia potrebbe spingersi anche in alcune zone della Pianura Padana.

Martedì 24 fenomeni in attenuazione sull’Italia, il centro della bassa pressione si allontanerà infatti verso il Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna; il miglioramento sarò accompagnato da un temporaneo rialzo termico.

L’evoluzione nei giorni successivi è ancora affetta da un’elevata incertezza. Nell’ultima parte della settimana, al momento, sembra profilarsi un’altra irruzione di aria molto fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio

Al mattino piogge su regioni di Nord-Est, Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, più abbondanti sull’Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo; possibile neve mista a pioggia sulla pianura emiliana. Nel pomeriggio precipitazioni sparse sul Nord, con nevicate a bassa quota più intense sulle Alpi occidentali meridionali e a ridosso dell’Appennino emiliano; piogge sparse lungo il settore tirrenico e Sicilia occidentale. Ampie zone soleggiate sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria.

Giornata fredda al Nord; temperature inferiori alla media climatica anche nel resto del Paese. Venti moderati o forti sull’alto Adriatico, al Nord-Est, in Valpadana e Liguria.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Tempo in miglioramento al Centro-Nord, con nuvolosità irregolare, ma poche precipitazioni: residue nevicate al mattino in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Soleggiato in Puglia, ancora piogge sparse nelle Isole.

Temperature in generale rialzo, specie nei valori massimi. Venti moderati sui mari di ponente, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 06:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154