FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana inizia con freddo e neve. Le previsioni

Neve a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, più abbondante sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano; mista a pioggia potrebbe spingersi anche in Pianura Padana
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 del mese, collegata alla vasta circolazione ciclonica colma di aria fredda che insiste da giorni sull’Italia, nella giornata di lunedì 23 gennaio porterà un deciso peggioramento sul Nord, coinvolgendo ancora le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Nevicherà a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, con nevicate più abbondanti sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, ma la neve mista a pioggia potrebbe spingersi anche in alcune zone della Pianura Padana.

Martedì 24 fenomeni in attenuazione sull’Italia, il centro della bassa pressione si allontanerà infatti verso il Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna; il miglioramento sarò accompagnato da un temporaneo rialzo termico.

L’evoluzione nei giorni successivi è ancora affetta da un’elevata incertezza. Nell’ultima parte della settimana, al momento, sembra profilarsi un’altra irruzione di aria molto fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio

Al mattino piogge su regioni di Nord-Est, Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, più abbondanti sull’Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo; possibile neve mista a pioggia sulla pianura emiliana. Nel pomeriggio precipitazioni sparse sul Nord, con nevicate a bassa quota più intense sulle Alpi occidentali meridionali e a ridosso dell’Appennino emiliano; piogge sparse lungo il settore tirrenico e Sicilia occidentale. Ampie zone soleggiate sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria.

Giornata fredda al Nord; temperature inferiori alla media climatica anche nel resto del Paese. Venti moderati o forti sull’alto Adriatico, al Nord-Est, in Valpadana e Liguria.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Tempo in miglioramento al Centro-Nord, con nuvolosità irregolare, ma poche precipitazioni: residue nevicate al mattino in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Soleggiato in Puglia, ancora piogge sparse nelle Isole.

Temperature in generale rialzo, specie nei valori massimi. Venti moderati sui mari di ponente, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154