FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana inizia con freddo e neve. Le previsioni

Neve a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, più abbondante sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano; mista a pioggia potrebbe spingersi anche in Pianura Padana
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 10 del mese, collegata alla vasta circolazione ciclonica colma di aria fredda che insiste da giorni sull’Italia, nella giornata di lunedì 23 gennaio porterà un deciso peggioramento sul Nord, coinvolgendo ancora le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Nevicherà a bassa quota sui rilievi del Centro-Nord, con nevicate più abbondanti sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, ma la neve mista a pioggia potrebbe spingersi anche in alcune zone della Pianura Padana.

Martedì 24 fenomeni in attenuazione sull’Italia, il centro della bassa pressione si allontanerà infatti verso il Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna; il miglioramento sarò accompagnato da un temporaneo rialzo termico.

L’evoluzione nei giorni successivi è ancora affetta da un’elevata incertezza. Nell’ultima parte della settimana, al momento, sembra profilarsi un’altra irruzione di aria molto fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio

Al mattino piogge su regioni di Nord-Est, Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, alto versante tirrenico della Calabria e Sicilia sud-occidentale. Nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali, più abbondanti sull’Appennino marchigiano ed emiliano-romagnolo; possibile neve mista a pioggia sulla pianura emiliana. Nel pomeriggio precipitazioni sparse sul Nord, con nevicate a bassa quota più intense sulle Alpi occidentali meridionali e a ridosso dell’Appennino emiliano; piogge sparse lungo il settore tirrenico e Sicilia occidentale. Ampie zone soleggiate sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria.

Giornata fredda al Nord; temperature inferiori alla media climatica anche nel resto del Paese. Venti moderati o forti sull’alto Adriatico, al Nord-Est, in Valpadana e Liguria.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Tempo in miglioramento al Centro-Nord, con nuvolosità irregolare, ma poche precipitazioni: residue nevicate al mattino in Piemonte e qualche rovescio nel pomeriggio sul medio Adriatico. Soleggiato in Puglia, ancora piogge sparse nelle Isole.

Temperature in generale rialzo, specie nei valori massimi. Venti moderati sui mari di ponente, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
  • Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno

    Weekend a due facce: sabato relativamente tranquillo, anche se non manca qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud, domenica maltempo più intenso
  • Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni

    Si profila una fase con pioggia e neve in diversi settori. Nuovo, sensibile calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 01:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154