FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Italia spaccata! Piogge e neve da una parte, caldo quasi estivo dall'altra

Il maltempo va avanti senza sosta su gran parte del Paese con temporali anche forti e nevicate abbondanti sulle Alpi. Al Sud clima quasi estivo.
Previsione12 Marzo 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con l’arrivo di altre perturbazioni atlantiche sull’Italia, che porteranno fasi di maltempo, alternate solo da brevi pause, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Le piogge e i temporali potranno risultare insistenti e di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500/2000 metri di quota, ma la neve farà la sua comparsa anche a quote inferiori, spingendosi da venerdì 14 fino a 1000 metri. Il Sud e la Sicilia, investite a più riprese dalle correnti sciroccali, vedranno una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso quasi estive.

Da domenica 16 l’arrivo di una massa d’aria più fresca riporterà rapidamente le temperature entro valori più contenuti, probabilmente anche temporaneamente inferiori alla media all’inizio della settimana. Il quadro previsionale potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse nei prossimi giorni dalla Protezione Civile.

Le previsioni meteo per giovedì 13 marzo

Parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma ancora in un contesto di tempo instabile al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Al mattino parziali schiarite in Piemonte, nel Ponente Ligure, sul versante adriatico e tra bassa Calabria e Sicilia. Nuvole e piogge per lo più deboli e isolate nel resto dell’Italia; neve sulle Alpi centro orientali da 1300-1400 metri. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto in Lombardia, al Nord-Est, in Toscana e Sardegna. In serata ulteriore peggioramento in queste stesse regioni, mentre al Sud prevale un cielo poco nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con punte di 20/22 gradi su Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia. Venti da moderati a forti sud-occidentali. Possibili forti raffiche in Liguria, in Appennino e in Emilia Romagna. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 14 marzo

Nuovo sensibile peggioramento fin dalle ore notturne al Centro-Nord per effetto di un’altra intensa perturbazione. Fino a metà giornata piogge e temporali diffusi e localmente forti su regioni settentrionali e centrali tirreniche.

Nevicate anche copiose su Alpi e Prealpi fino a 1000 metri. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con ampi spazi di sereno nelle zone ioniche e sull’isola. Forti venti meridionali. Temperature massime in calo al Nord; in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154