FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Italia spaccata! Piogge e neve da una parte, caldo quasi estivo dall'altra

Il maltempo va avanti senza sosta su gran parte del Paese con temporali anche forti e nevicate abbondanti sulle Alpi. Al Sud clima quasi estivo.
Previsione12 Marzo 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con l’arrivo di altre perturbazioni atlantiche sull’Italia, che porteranno fasi di maltempo, alternate solo da brevi pause, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Le piogge e i temporali potranno risultare insistenti e di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500/2000 metri di quota, ma la neve farà la sua comparsa anche a quote inferiori, spingendosi da venerdì 14 fino a 1000 metri. Il Sud e la Sicilia, investite a più riprese dalle correnti sciroccali, vedranno una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso quasi estive.

Da domenica 16 l’arrivo di una massa d’aria più fresca riporterà rapidamente le temperature entro valori più contenuti, probabilmente anche temporaneamente inferiori alla media all’inizio della settimana. Il quadro previsionale potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse nei prossimi giorni dalla Protezione Civile.

Le previsioni meteo per giovedì 13 marzo

Parziale e temporanea attenuazione del maltempo, ma ancora in un contesto di tempo instabile al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Al mattino parziali schiarite in Piemonte, nel Ponente Ligure, sul versante adriatico e tra bassa Calabria e Sicilia. Nuvole e piogge per lo più deboli e isolate nel resto dell’Italia; neve sulle Alpi centro orientali da 1300-1400 metri. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto in Lombardia, al Nord-Est, in Toscana e Sardegna. In serata ulteriore peggioramento in queste stesse regioni, mentre al Sud prevale un cielo poco nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con punte di 20/22 gradi su Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia. Venti da moderati a forti sud-occidentali. Possibili forti raffiche in Liguria, in Appennino e in Emilia Romagna. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 14 marzo

Nuovo sensibile peggioramento fin dalle ore notturne al Centro-Nord per effetto di un’altra intensa perturbazione. Fino a metà giornata piogge e temporali diffusi e localmente forti su regioni settentrionali e centrali tirreniche.

Nevicate anche copiose su Alpi e Prealpi fino a 1000 metri. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con ampi spazi di sereno nelle zone ioniche e sull’isola. Forti venti meridionali. Temperature massime in calo al Nord; in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154