FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa tra alta pressione e vortice ciclonico sullo Ionio

Sole al Centro-Nord e in Sardegna, qualche rovescio tra Sicilia e Calabria. Nella seconda parte della settimana si prospetta un nuovo generale rialzo termico
Previsione6 Settembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta e robusta area di alta pressione presente sull’Europa sarà protagonista per almeno una settimana, determinando non solo condizioni estive ma trascinando con sé una massa d’aria di origine subtropicale, anche di una tardiva e anomala ondata di calore con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui Paesi centrali e parte di quelli settentrionali del continente, dalle Isole Britanniche all’area del Mare del Nord fino al Baltico meridionale.

L’Italia, ancora ai margini di questa imponente struttura anticiclonica, resterà esposta ad afflussi di aria più fresca dai Balcani che, tuttavia, si stanno gradualmente attenuando, eccetto nel settore dello Ionio meridionale raggiunto dall’intenso vortice ciclonico che ha causato forte maltempo in Grecia (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico greco nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) ma che, fortunatamente, rimarrà distante dalle nostre coste ioniche influenzando solo marginalmente il tempo per qualche giorno sulle regioni meridionali.

Nella seconda parte della settimana, in seguito all’indebolimento delle correnti settentrionali e del ciclone, si prospetta un nuovo generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte di 33-35 gradi, specialmente verso il weekend.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Cielo nuvoloso sulle regioni ioniche, con possibili rovesci o temporali a carattere isolato e intermittente fra Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole: valori per lo più compresi fra 26 e 30 gradi da nord a sud, con locali picchi leggermente più elevati sul versante tirrenico. Venti settentrionali ancora moderati al Centro-Sud, con rinforzi fra Calabria e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 7 settembre

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, salvo la presenza di un po’ di nubi su Molise e basso Lazio con possibili brevi rovesci pomeridiani nel Frusinate. Nuvoloso al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali su Calabria, Sicilia e, in forma più sporadica, anche su Puglia settentrionale e rilievi lucani.

Temperature in leggero aumento con massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33 gradi lungo il versante tirrenico. Venti nord-orientali, ancora intensi sul basso Ionio, in indebolimento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154