FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Nel weekend delle Palme tornano maltempo e freddo

Fine marzo con tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al passaggio di perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo divideranno in due l'Italia almeno fino all'inizio del Weekend delle Palme dell'1 e 2 aprile. L’attuale fase di alta pressione, accompagnata dall’attivarsi di correnti meridionali più miti e umide che determinano un moderato aumento della nuvolosità, sulle regioni tirreniche, proseguirà almeno fino a venerdì 31 al Sud e nelle Isole, mentre il Nord Italia sarà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni.

La ventilazione meridionale, piuttosto intensa nel corso di venerdì, verrà sostituita nel fine settimana da venti settentrionali, anch’essi intensi, che spingeranno sul nostro Paese dell’aria più fredda: il nuovo calo termico sarà evidente in particolare tra domenica e l’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 30 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord con possibili isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali e in Liguria. Nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche, nel resto d’Italia tempo più soleggiato con solo delle velature passeggere.

Temperature in generale rialzo con valori intorno alla media o leggermente sopra specie sulle isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Sud e Isole. Nuvolosità irregolare al Centro, dove non mancheranno le temporanee schiarite; da nuvoloso a coperto alò Nord, con precipitazioni su Alpi, Liguria, Piemonte, alta pianura lombarda e al Nord-Est; quota neve intorno a 1700 metri. Temperature in live calo al Nord. Venti da su o sud-ovest in deciso rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154