FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Nel weekend delle Palme tornano maltempo e freddo

Fine marzo con tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al passaggio di perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo divideranno in due l'Italia almeno fino all'inizio del Weekend delle Palme dell'1 e 2 aprile. L’attuale fase di alta pressione, accompagnata dall’attivarsi di correnti meridionali più miti e umide che determinano un moderato aumento della nuvolosità, sulle regioni tirreniche, proseguirà almeno fino a venerdì 31 al Sud e nelle Isole, mentre il Nord Italia sarà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni.

La ventilazione meridionale, piuttosto intensa nel corso di venerdì, verrà sostituita nel fine settimana da venti settentrionali, anch’essi intensi, che spingeranno sul nostro Paese dell’aria più fredda: il nuovo calo termico sarà evidente in particolare tra domenica e l’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 30 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord con possibili isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali e in Liguria. Nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche, nel resto d’Italia tempo più soleggiato con solo delle velature passeggere.

Temperature in generale rialzo con valori intorno alla media o leggermente sopra specie sulle isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Sud e Isole. Nuvolosità irregolare al Centro, dove non mancheranno le temporanee schiarite; da nuvoloso a coperto alò Nord, con precipitazioni su Alpi, Liguria, Piemonte, alta pianura lombarda e al Nord-Est; quota neve intorno a 1700 metri. Temperature in live calo al Nord. Venti da su o sud-ovest in deciso rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154