FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due. Nel weekend delle Palme tornano maltempo e freddo

Fine marzo con tempo stabile e mite al Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al passaggio di perturbazioni: le previsioni meteo
30 Marzo 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Marzo 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo divideranno in due l'Italia almeno fino all'inizio del Weekend delle Palme dell'1 e 2 aprile. L’attuale fase di alta pressione, accompagnata dall’attivarsi di correnti meridionali più miti e umide che determinano un moderato aumento della nuvolosità, sulle regioni tirreniche, proseguirà almeno fino a venerdì 31 al Sud e nelle Isole, mentre il Nord Italia sarà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni.

La ventilazione meridionale, piuttosto intensa nel corso di venerdì, verrà sostituita nel fine settimana da venti settentrionali, anch’essi intensi, che spingeranno sul nostro Paese dell’aria più fredda: il nuovo calo termico sarà evidente in particolare tra domenica e l’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 30 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord con possibili isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali e in Liguria. Nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche, nel resto d’Italia tempo più soleggiato con solo delle velature passeggere.

Temperature in generale rialzo con valori intorno alla media o leggermente sopra specie sulle isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Sud e Isole. Nuvolosità irregolare al Centro, dove non mancheranno le temporanee schiarite; da nuvoloso a coperto alò Nord, con precipitazioni su Alpi, Liguria, Piemonte, alta pianura lombarda e al Nord-Est; quota neve intorno a 1700 metri. Temperature in live calo al Nord. Venti da su o sud-ovest in deciso rinforzo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaWeekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo
Weekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo
Due perturbazioni raggiungeranno l'Italia tra venerdì e il weekend, portando piogge sparse e aria più fredda: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154